Connect with us

Eventi & Cultura

FILOTTRANO / “SULLE ORME DEL CUSANINO”, UN FESTIVAL NATO PER FARE SQUADRA

FILOTTRANO, 20 luglio 2018 – Si parte domani con la quarta edizione del festival “Sulle Orme del Cusanino”, finanziata completamente da sponsor privati. Un esempio di politica orientata alla cultura. “La cultura rende le realtà locali più interessanti – dice Lauretta Giulioni, sindaco di Filottrano – ed alla lunga premia il territorio, le imprese che ci investono ed i suoi abitanti”. Inizia sabato 21 luglio l’importante manifestazione ideata dall’avv. Marco Cercaci, che rievoca i natali dell’artista Giovanni Carestini, detto il Cusanino, significativa e celebre voce bianca del Settecento.
Una vera star dei suoi tempi, sino ad arrivare al punto che grandissimi compositori del livello di Hendel scrissero musica per lui.

Filottrano con la quarta edizione del Festival “Sulle orme del Cusanino” gli rende omaggio e regala alla cittadinanza ed ai numerosi visitatori, un abito da sogno.
“Quest’anno ci saranno diverse novità – sottolinea il sindaco Lauretta Giulioni – in particolare i concerti usciranno dagli ambienti chiusi per approdare nelle piazze della nostra caratteristica cittadina, coinvolgendo così tutti gli abitanti ed i visitatori. Oltre alla musica, ci saranno produzioni teatrali esclusive prodotte appositamente per il festival, l’esecuzione della colonna sonora del film Agadah di Alberto Rondalli, con a seguire la proiezione del film che sarà presentato da un critico d’eccezione come Marco Spagnoli.”

Musica, teatro, cinema, ma non solo. Il sindaco Giulioni e il direttore artistico Antonio Pirozzi hanno pensato di arricchire il programma con una serie di eventi collaterali che si svolgeranno coinvolgendo vie e piazze: sfilate di moda, visite guidati ai musei, alle chiese ed ai palazzi storici.

Sarà per la prima volta attivato in collaborazione con gli imprenditori di Italia Innova un EXPO, dove gli imprenditori potranno incontrarsi con i visitatori e sviluppare anche business.
Un importante aspetto sarà quello dell’eno-gastronomia: i visitatori potranno mangiare all’aperto, in mezzo alle suggestive vie della cittadina marchigiana. La cucina sarà seguita dallo chef del ristorante Hotel Moretti di Montelupone.

Un mix vincente quindi tra cultura, imprenditoria e spettacoli. Sarà una settimana ricca di eventi e divertimento, all’insegna della qualità di ogni settore coinvolto. Un mix di successo dove cultura, imprenditorialità e divertimento si mescolano insieme. Che sia una nuova ricetta per il rilancio dell’economia di un territorio?

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.