Segui QdM Notizie

Cronaca

FIORETTO FEMMINILE ALGERI, ELISA DI FRANCISCA SUL TRONO DELLA COPPA DEL MONDO

JESI, 24 novembre 2018 – All’esordio in Coppa del Mondo di fioretto femminile individuale, che segnava praticamente il vero ritorno in pedana in gare internazionali dopo la maternità, Elisa Di Francisca ha conquistato subito la medaglia d’oro battendo in finale la giapponese Sera Azuma per 15-11.

Praticamente percorso netto per la campionessa jesina.

Elisa di Francisca nel suo percorso di gara, dopo aver ottenuto venerdì il pass per il main draw immediatamente dopo la fase a gironi, ha esordito battendo per 7-6 nel primo assalto di giornata la campionessa del Mondo under20 in carica, la giapponese Yuka Ueno. A seguire ha avuto ragione della romena Malina Caligareanu per 15-13 e poi della cinese Yiting Fu col punteggio di 11-7. Ai quarti è poi arrivato il successo contro la russa Larissa Korobeynikova con il punteggio di 15-10. In semifinale ha lasciato alle sue spalle l’altra italiana Martina Batini, che poi ha conquistato la medaglia di bronzo, per 15-6.

Per ciò che riguarda le altre atlete che legano o hanno legato il proprio nome al club scherma di via Solazzi da segnalare che Alice Volpi è uscita ai quarti battuta dalla Batini per 15-11 mentre Beatrice Monaco che si allena a Jesi con Annalisa Coltorti e Giovanna Trillini, quest’ultima presente ad Algeri nello staff tecnico della nazionale, è stata purtroppo l’unica azzurra ad uscire subito di scena nella prima giornata fermata sul 15-3 dalla cinese Yiting Fu.

Ritornando alla Di Francisca, ad Algeri, la campionessa jesina era con famiglia al seguito, papà Giacomo Di Francisca compreso, per far respirare fin da subito l’atmosfera del bordo pedana al piccolo Ettore. L’obiettivo, mai nascosto dell’atleta è Tokyo 2020, per quella che sarebbe la sua terza Olimpiade, una nuova sfida in una carriera che ha già dato tanto e da conciliare con la nuova vita di mamma.

Prossimo appuntamento di Coppa del Modo in Polonia a Katowice dall’11 al 13 gennaio 2019 e poi dal 25 al 27 gennaio in Francia.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News