Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA BRUCIA IL MONTE AMENO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE

Sono intervenuti  i pompieri di Fabriano e Arcevia

 

GENGA, 24 agosto 2018 – L’allarme è scattato poco prima delle ore 18, quando gli uomini della squadra boschiva del distaccamento di Fabriano e quelli di Arcevia sono entrati in azione per contrastare l’incendio scoppiato alle pendici del monte Ameno.

Tra Genga ed Arcevia

Incendio che ha colpito una zona decisamente impervia da raggiungere, tanto che si è reso necessario il supporto aereo dell’elicottero degli stessi Vigili del Fuoco. 10 i lanci effettuati fino ad ora, che hanno contribuito nel delimitare l’area colpita dal rogo.

Anche la pioggia (caduta nella zona del rogo fino quasi le ore 20 di ieri) ha contributo al contenimento delle fiamme. Fiamme però ancora non del tutto spente dai 10 uomini in campo tra pomeriggio e notte, ma sostanzialmente sotto controllo.

Nella mattinata di oggi si dovrebbero completare le operazioni con ulteriore sostegno da parte dell’elicottero, con ulteriori lanci per spegnere definitivamente gli ultimi focolai rimasti. A questa operazione si affiancherà quella della bonifica a terra dell’area per evitare che l’incendio possa riprendere vigore.

Causa probabile dell’incendio uno dei fulmini che ieri pomeriggio hanno interessato l’area compresa tra Genga, Fabriano ed Arcevia.

Solo ad operazioni concluse sarà possibile avere una stima degli ettari di bosco andati a fuoco.

(foto d’archivio)

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News