Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / Dalla vigna alla tavola con “5 cantine per la Zucca Bio”

All’Hotel Ristorante “Terme di Frasassi” arriva l’evento “5 cantine per la Zucca Bio” nella notte di Halloween

GENGA, 28 ottobre 2021 – “Marche: dalla vigna alla tavola” arriva a Genga la notte di Halloween con la serata “6 cantine per la Zucca Bio”. Domenica 31 ottobre alle 19.45, infatti, l’Hotel Ristorante “Terme di Frasassi” ospiterà la degustazione proposta da “Marche Experience”, dove saranno protagonisti pregiati cinque vini di altrettante cantine marchigiane accompagnati da diverse varianti della zucca biologica, coltivata dall’azienda Vallesina Bio di Jesi del dinamico imprenditore agricolo Andrea Laudazi.

I vini

Le realtà vinicole protagoniste della serata saranno la Cantina Mazzola di Senigallia con il suo Colfondo Spumante Ancestrale Igp, la Vini Valmusone di Santa Maria Nuova con il Puro Desiderio Greghetto Marche Igt, la Cantina Saputi di Colmurano con il Colli Maceratesi Ribona Doc, la Cantina Sabbionare di Montecarotto con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, la Cantina Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto con il Tordiruta Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito.

Zucca e tipicità: l’esperienza di Vallesina Bio

Gli abbinamenti culinari saranno di altissimo livello, con la zucca biologica di Vallesina Bio assoluta protagonista della serata. Proprio Laudazi ci spiega perché la zucca biologica è diventata così importante. Titolare dell’azienda agricola jesina, tra i prodotti che promuove c’è anche questo ortaggio, che nella notte di Halloween viene utilizzato soprattutto come decorazione. Spesso, tuttavia, ci si dimentica del suo gustoso sapore.

«Le nostre zucche sono coltivate – spiega il titolare dell’azienda agricola Andrea Laudazi – con metodi naturali, per garantire al massimo le loro molteplici proprietà nutritive: la loro polpa si presenta dolce e abbondante. Si possono definire “nostrane”».

La domanda di zucca è sempre più in crescita. «La richiesta di zucca – continua Laudazi – è elevata, soprattutto nella ristorazione: si può dedicare il giusto tempo alla lavorazione di un ortaggio eccezionale, sia per durata che sapore. Molti sono gli usi possibili della zucca in cucina, ma per questo lascio la parola agli chef competenti in materia».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche