Segui QdM Notizie
;

Attualità

Genga Diritto di manifestare il credo religioso, oggi il convegno nazionale

“Posso dire di credere in Dio?”, itinerari di fede  tra i suggestivi eremi incastonati nella natura

Genga, 17 luglio 2022 – Il Comune di Genga ha organizzato una giornata di studio e di confronto su uno dei temi religiosi più attuali e discussi: l’articolo 21 della Costituzione Italiana riferito al diritto di manifestare il proprio credo religioso.  

Oggi al Museo Arte storia e territorio nel Castello di Genga, Largo Leone XII, si terrà il Convegno “Posso dire di credere in Dio?” curato dalla giornalista Nazzarena Luchetti e fortemente voluto dal Sindaco di Genga Marco Filipponi e dall’assessore al Turismo e Cultura David Bruffa per valorizzare l’antica  vocazione sacra del territorio.

Un’approfondita riflessione sulla libertà di pensiero e di espressione nell’ambito religioso dove verranno evidenziati principalmente, gli aspetti storici, giuridici, teologici e morali.

Tra i temi che verranno dibattuti: la situazione in Italia e in Europa della libertà di espressione nell’ambito religioso; l’importanza delle parole e della loro manipolazione per piegare Dio alle esigenze umane; il diritto di satira e di critica: fino a che punto si può spingere nell’ambito religioso; l’informazione senza formazione; quando l’opinione espressa non rispetta la dignità umana; l’informazione ridotta solo alla dimensione del piacevole; la censura nella storia della chiesa; gli elementi giuridici nell’espressione della libertà religiosa e l’insegnamento della religione.

Il giornalista Vincenzo Varagona Presidente nazionale UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana modererà la giornata di lavori che vedrà la partecipazione di numerosi e importanti relatori e i docenti.

Presenti il professor Pietro Grassi docente Storia delle religioni alla Pontificia Università della  Santa Croce, il  professor Stefano Testa Bappenheim docente diritto ecclesiastico e canonico all’Università di Camerino, il professor Giovanni Tridente della facoltà di Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce, l’avvocato Bernadette Verducci esperto di diritto di famiglia, il professore di Teologia Sacramentaria e psicoterapeuta Angelo D’Acunto dell’Università Pontificia Santa Croce,  e Asmae Dachan.

Le conclusioni saranno affidate  al rev. Prof. Josè Maria Galvan del dipartimento di teologia morale dell’ Università Pontificia della Santa Croce.

Il Convegno vedrà anche  la partecipazione straordinaria di Mons. Walter Insero, direttore dell’ufficio comunicazione del vicariato di Roma e docente alla Pontificia Università Gregoriana.

Al termine dei lavori  verrà celebrata la Santa Messa nel santuario del Valadier  da Monsignor. Francesco Massara,  Vescovo della diocesi Camerino, Fabriano e Matelica.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News