Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA Estate da record: 200.000 visitatori per le grotte di Frasassi

Nonostante la pandemia la performance turistica è stata migliore rispetto al 2020

GENGA, 7 dicembre 2021 – Nonostante il covid l’estate 2021 per le grotte di Frasassi è stata quella dei record: 200.000 visitatori tra luglio e settembre.

Soddisfazione da parte del Consorzio, che osservano con fiducia il futuro. «Quello che più ci inorgoglisce, situazione Covid permettendo – spiega il vice presidente del Consorzio Grotte Frasassi, Lorenzo Burzacca – sono i 200mila visitatori che ci hanno raggiunto in questa stagione: nel 2020 sono state 170mila. Un risultato per nulla scontato e al tempo stesso dato particolarmente positivo con una performance decisamente migliore rispetto a quella dello stesso periodo nel 2019, considerata già record rispetto alle precedenti stagioni e questo se si tiene conto delle norme stringente dettate da questo virus che non è riuscito però a fermare la nostra attività di promozione».

Prosegue poi nell’analisi Burzacca «Dobbiamo tenere conto che ci troviamo ancora nel bel mezzo di una emergenza sanitaria e l’introduzione del green pass per i visitatori ha sicuramente inciso. Ma nonostante tutto siamo riusciti ad afferrare un obiettivo ambizioso ed importante. Questo perché sono state effettuate delle scelte di marketing mirate a consolidare il brand delle Grotte su tutto il panorama nazionale ed internazionale». 

«L’offerta della destinazione Frasassi si conferma quale traino del turismo regionale volano del turismo naturalistico ed esperienziale della regione – spiega il sindaco di Genga Filipponi – e ciò è dimostrato dalla costante attenzione che ci riserva non solo il nostro pubblico target, ma anche le personalità di riferimento di più ampi settori. Noi siamo certi di poter contribuire alla valorizzazione dell’attrattiva turistica delle Marche in un’ottica di sviluppo del territorio e prova ne sia la performance di Bocelli che ha segnato lo start di un anno all’insegna di Frasassi in Italia e nel mondo. La copertina di National Geographic il secondo step e ancora: il passaggio dei tre tenori de Il Volo, il Giro d’Italia, le trasmissioni tv nazionali di settore, oltre ai prestigiosi quotidiani internazionali. Fondamentale la sinergia con la Regione Marche, che ha inserito le Grotte di Frasassi nei grandi attrattori turistici della regione e fa perno su di questi per la promozione dell’intero territorio» .

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News