Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / FIORI E POESIE PER IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE

Il ricordo si svolgeràa Trinquelli, davanti alla lapide commemorativa alle 11.30

 

GENGA, 23 aprile 2019 Fiori e poesie per ricordare chi perse la vita nella lotta di Liberazione dal nazifascismo. Appuntamento a Trinquelli, frazione di Genga, per un momento di memoria organizzato dall’associazione di promozione sociale Bagatto Percorsi Creativi.

“In occasione del 25 aprile, 74° Festa Nazionale della Liberazione – spiegano dall’associazione – abbiamo deciso di organizzare un momento di memoria a Genga, che da molti anni non vede ricordato a livello istituzionale e civile questo importante anniversario”.

E poi proseguono ricordando la storia di Genga durante le seconda guerra mondiale “Questo piccolo comune ha vissuto le vicende tragiche del fascismo e del nazismo, pagando un prezzo altissimo in termini di vittime sia civili, che appartenenti alle Brigate Partigiane, come ricordano le pietre e cippi in vari luoghi: a Trinquelli, frazione di Genga, una lapide è dedicata a un’efferata esecuzione per mano dei tedeschi, richiamata anche nell’Atlante delle Stragi Nazifasciste. Il 17 luglio del 1944, vennero barbaramente uccisi e poi bruciati, gli abitanti Elena Mariani e Daniele Madaloni. Altri gengarini di Trinquelli, Antonio Balducci, Dante Corso e Giuseppe Lorenzetti, caddero tra il ’43 e il ’44, così come numerosi altri partigiani combattenti di Genga, che dettero la vita per restituire all’Italia libertà e democrazia”.

Il ricordo si svolgerà proprio a Trinquelli, davanti alla lapide commemorativa giovedì 25 aprile alle 11.30.

“Tutti sono invitati a partecipare, come gesto di gratitudine alle vittime – spiegano ancora dal Bagatto Percorsi Creativi – in memoria dei valori della Resistenza e per ricordare insieme alla comunità attuale queste persone. Un piccolo servizio alla memoria storica e civile del territorio, un’occasione per ribadire i valori che ci tengono uniti e far sì che la ricorrenza della Liberazione sia sentita come la festa di tutti”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.