Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / FRASASSI: 48° ANNIVERSARIO DELLA SCOPERTA CON IL RACCONTO DEGLI SCOPRITORI AI TURISTI

Il racconto di quei giorni indimenticabili dalla viva voce degli speleologi

 

GENGA, 25 settembre 2018 – Una festa particolarissima per celebrare il 48° compleanno delle Grotte di Frasassi: domenica 29 settembre gli speleologi che per primi fecero ingresso nel complesso ipogeo marchigiano affiancheranno i turisti nel percorso di visita. L’iniziativa  si terrà in occasione del 48° anniversario della scoperta avvenuta il 25 settembre del 1971.

Ancora una volta l’emozione e le suggestioni della calata nelle Grotte di Frasassi verranno raccontate dalla viva voce degli scopritori. Gli speleologi che cambiarono le sorti di un intero territorio, si metteranno a disposizione dei turisti per condividere con loro la magia di quegli istanti. Omaggio ai visitatori nel periodo in cui ricade questa storica ricorrenza.

“Un plauso speciale va a questi ragazzi, ora uomini, che grazie alla loro curiosità adolescenziale, accompagnata dalla loro grande passione per la speleologia, hanno raggiunto il più alto dei traguardi, una scoperta di un tesoro che ha cambiato la dinamica di un territorio e la sua economia – commenta il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Frasassi – Pertanto riteniamo doveroso ricordarli per quanto fatto e celebrarli ogni anno. E quale occasione migliore se non quella di un evento di spicco in cui il turista potrà rivivere tramite le parole degli scopritori le emozioni della scoperta”.

Il fascino e la magia di questi racconti saranno a disposizione di tutti i turisti che domenica 29 settembre vorranno visitare le Grotte di Frasassi.

Ogni orario d’ingresso, dalla mattina al pomeriggio, e per ciascun gruppo di visitatori, ci sarà almeno uno degli scopritori ad accompagnarli in questo viaggio tra storia e avventura.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.