Segui QdM Notizie
;

Attualità

GENGA L’arte di Toni Bellucci chiude la prima edizione di NaturArt Park

L’opera da ieri esposta permanentemente lungo il sentiero del Papa, patrimonio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi

GENGA, 30 maggio 2021 – La messa in posa, presso il Sentiero del Papa, nel comune di Genga, dell’opera “Natura Artificio” dell’artista Toni Bellucci, chiude ufficialmente la prima edizione di “NaturArt Park – La natura ad opera d’arte”.

Toni Bellucci posa con la sua opera lungo il Sentiero del Papa

L’opera dell’artista eugubino Bellucci è un’opera d’arte ambientale site specific realizzata per il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Esposta inizialmente a Sassoferrato, negli spazi dell’Ex Pretura, nell’ottobre 2020, trova ora la sua collocazione permanente lungo il Sentiero del Papa, a Genga, andando ad arricchire ulteriormente il Patrimonio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

«Con questa occasione – commenta il Presidente dell’Unione Montana Ugo Pesciarelli – concludiamo un cerchio e ne apriamo un altro, che vedrà l’arte e la natura del nostro Parco sempre più uniti. Ma non solo. Quest’opera è la fusione del territorio, all’interno del Parco o vicino ad esso, perché è stata usata una pietra di Genga e una di Cabernardi. Rappresentazione artistica e fisica di una collaborazione sempre più visibile e viva, in cui ogni singolo comune del nostro territorio, si adopera per portare valore al territorio. Non stiamo facendo una corsa in solitaria, stiamo giocando una partita come una squadra, in cui ognuno cerca di dare e fare del proprio meglio affinché chi arriva in questo nostro territorio, trovi una ricchezza di attività, di cose da fare, di passeggiate, di attività per famiglie, di trekking e di arte».

Il curatore della mostra, Andrea Baffoni, spiegando l’opera, ha commentato: «Quest’opera si lega a una serie di lavori realizzati dall’artista Bellucci a partire dal 2019. Inserendosi magistralmente nel contesto ambientale, la scultura di Toni Bellucci rappresenta un monito alla responsabilizzazione stessa del cittadino, impegnato a mantenere intatto quel sottile equilibrio tra le nostre necessità e il bene più grande, rappresentato dalla natura».

La giornata di ieri, con l’inaugurazione dell’opera, segna anche l’inizio dell’edizione 2021 di NaturArt Park. L’artista selezionato è lo scultore toscano Alessandro Marrone la cui opera sarà anch’essa collocata lungo il Sentiero del Papa, nei pressi della frazione di Monticelli.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News