Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / TORNA IL PRESEPE VIVENTE PIÙ GRANDE DEL MONDO: ANNUNCIATO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Dal 24 novembre al 10 gennaio Genga si addobba a festa ed il territorio tutto si animerà di speciali attrazioni pensate per colorare il Natale

 

GENGA, 19 novembre 2019 – Si avvicina il periodo delle feste natalizie, e Genga annuncia il calendario degli eventi che la vedranno protagonista tra mercatini, albero di natale, mercatini ed il presepe vivente più grande del modno.

Tante opportunità per offrire, anche ai numerosi turisti in visita alle Grotte di Frasassi, un’occasione in più per trattenersi nel nostro territorio, per esplorare la sua storia e le sue tradizioni, con l’atmosfera magica del tema natalizio. Dal 24 novembre al 10 gennaio, anche il borgo di Genga si addobba a festa ed il territorio tutto si animerà di speciali attrazioni per rendere ancor più coinvolgente l’atmosfera del Natale.

E per chi parteciperà alle iniziative in calendario non mancheranno agevolazioni e sconti sulle tariffe d’ingresso.

«L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Frasassi – si legge in una nota congiunta – si sono impegnati nella programmazione di un calendario denso di appuntamenti, per un Natale da vivere a Genga con tutta la famiglia, nel calore della tradizione, immersi in un paesaggio suggestivo, nel cuore della Gola di Frasassi e non solo».

Il calendario degli eventi

Mostra dei Presepi Artistici

Ex Locanda del Papa – Castello di Genga, dal 24 nov al 10 gen

a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi

Apertura dalle 15 alle 18 (giorni feriali)

Dalle 11 alle 14 – dalle 15 alle 18 (tutti i sabati, i giorni festivi e dal 21/12/2019 al 06/01/2020)

Biglietti: intero 2 € (adulti) / ridotto 1 € (bambini 6-14 anni, anziani over 65) / gratuito per i visitatori muniti di biglietto delle Grotte di Frasassi, i bambini sotto i 6 anni di età e i residenti nel Comune di Genga

Per la prima volta arriva a Genga una mostra interamente dedicata ai presepi artistici. E a curarne l’allestimento il Maestro Presepista Andrea Pistolesi che, con meticolosa ricerca, ha raccolto alcune tra le opere più belle e ne ha composto una mostra che sarà esposta al Castello di Genga.

Castello di Babbo Natale e accensione dell’Albero  

Castello di Genga – 7 dicembre, dalle 15.30 alle 21

Ingresso gratuito

A dare il via ufficiale al Natale, la tradizionale accensione dell’Albero, accompagnata dai cori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Genga. Per i più piccoli saranno organizzati anche laboratori didattici con Sasha e l’associazione La Valigia delle Meraviglie. Un intero pomeriggio dedicato anche alle attività del passato, come il tiro con l’arco seguiti dalla Compagnia Arcieri Storici di Fabriano. Ad impreziosire l’appuntamento ci saranno anche gli artisti di strada del gruppo Lo Showroom dello Spettacolo, che si cimenteranno in esilaranti evoluzioni ed acrobazie. Non mancheranno stand gastronomici per dare a tutti la possibilità di gustare i locali prodotti tipici.

I Mercatini di Natale

San Vittore Terme – 22 dicembre, dalle 10 alle 20

Ingresso gratuito

 Artigianato artistico, hobbistica, oggettistica e manufatti. A San Vittore di Genga, per tutta la giornata di domenica 22 dicembre, saranno allestiti i tipici Mercatini di Natale. A fare da corredo all’iniziativa, stand gastronomici, musiche natalizie, animazione, caldarroste, vin brulè ed una ricca varietà di dolciumi, il tutto nel maestoso scenario cha vede da sfondo il Tempio Romanico.

36° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI GENGA

Santuario Madonna Infra Saxa / Tempio del Valadier – 26 e 29 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30

Ingresso adulti 7.50 eu – Gratuito fino a 10 anni

 Torna anche quest’anno l’attrazione più importante del territorio. Il Presepe Vivente di Genga giunge, infatti, alla sua 36esima edizione. Un evento che, ogni anno, porta a Genga oltre 10mila visitatori.

Le Agevolazioni

Con il biglietto d’ingresso al Presepe Vivente verrà consegnato un coupon sconto di 3 euro sulla visita alle Grotte di Frasassi, valido per tutto il 2020.

Con il biglietto d’ingresso alle Grotte di Frasassi, oltre al consueto accesso gratuito ai musei Speleo-Paleontologico di San Vittore e “Arte, Storia, Territorio” di Genga, si potrà visitare gratuitamente la Mostra dei Presepi Artistici sita al Castello di Genga, aperta dal 24 novembre 2019 al 10 gennaio 2020.

Apertura Musei

Museo Speleo-Paleontologico di San Vittore

Tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle 18

Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

Museo di Genga “Arte, Storia, Territorio”

Tutti i giorni dalle 11 alle 14, dalle 15 alle18

Ingresso 4euro / gratuito con biglietto ingresso Grotte di Frasassi

Abbazia di San Vittore

Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Ingresso gratuito

Tempio del Valadier

Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Ingresso gratuito

Nei giorni 26 e 29 dicembre, in occasione del Presepio Vivente, si seguirà l’orario di apertura 14.30 – 18.30, con le relative tariffe d’ingresso (7,50euro adulti – gratuito fino ai 10 anni)

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.