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GENGA Tornano i turisti, a luglio 30mila visite alle Grotte di Frasassi

Le meraviglie nascoste nel cuore della montagna

Viene a mancare l’afflusso dei visitatori stranieri a causa della pandemia, dalla riapertura a metà maggio il dato è negativo solo del 27%

GENGA, 6 agosto 2020 – L’unicità della Destinazione Frasassi trainata dal volano delle Grotte. Il complesso ipogeo, solo nel mese di luglio, ha toccato i 30mila ingressi. Un grande traguardo, visti i presupposti, che riduce le aspettative in negativo al solo -27% rispetto al 2019. Così come per le altre destinazioni, viene a mancare il segmento del turismo internazionale, ovviamente frenato dalla contingente emergenza. Ma nonostante il particolare momento, Frasassi si conferma meta ambita dal turista alla ricerca di un’esperienza unica ed irripetibile, proveniente da tutta Italia.

Dalla riapertura del 18 maggio, a seguito del lockdown e delle conseguenti misure previste dal protocollo anti Covid, le Grotte di Frasassi hanno mantenuto un trend crescente di visite, arrivando a registrare il picco di affluenza nel mese di luglio con 30mila ingressi. La stagione estiva sta entrando nel clou, e si prevede un progressivo incremento nel mese di agosto. «Il dato positivo è la vitalità, la capacità di questa organizzazione di riprendere forza venendo da un periodo che non ha precedenti storici – afferma il sindaco di Genga, Marco Filipponi – dunque si conferma nuovamente che i fondamentali delle Grotte di Frasassi, e dell’intero territorio, sono così forti che da riuscire a toccare ancora numeri invidiabili. La centralità della bellezza di Frasassi è il contesto in cui si trova. Un prestigio unico nel suo genere, che attrae un turismo non solo di settore, ma anche e soprattutto composto da famiglie che in questo territorio ricercano esperienze legate alla bellezza paesaggistica e al forte interessamento dell’area naturalistica rappresentata dal Parco in cui Frasassi è immersa».

Ad aver rassicurato i tanti turisti è il pieno rispetto dei protocolli nazionali per la prevenzione e la difesa dal contagio. Dal controllo costante del distanziamento personale alla misurazione della temperatura corporea prima dell’ingresso. Dalle postazioni per la sanificazione con gel disinfettante all’obbligo di indossare le mascherine. «Pur consapevoli che c’è ancora molto da fare sul piano della promozione, e che soprattutto il pericolo non è ancora scomparso, siamo fiduciosi e allo stesso tempo felici di vedere che la scelta di puntare su una ripresa anticipata e una comunicazione prettamente digitale integrata alla valorizzazione del territorio (arte, ambiente, sport ed enograstronomia) ci ha permesso di entrare velocemente nelle case delle persone – spiega Lorenzo Burzacca, Vicepresidente del Consorzio Frasassi – i contatti che giornalmente riceviamo sono in continua crescita e li riscontriamo nei risultati di luglio. Frasassi deve essere volano e catalizzatore di un territorio in cui le particolarità e le bellezze abbondano, attraverso la giusta rete e la giusta sinergia con strategie di comunicazioni adeguate potremo accelerare la ripresa». Infatti il Consorzio Frasassi ha deciso di puntare su un web marketing spinto e orientato sul mondo social, attraverso la creazione di video mirati e targettizzati, declinati per le varie piattaforme social e i rispettivi utenti. E contestualmente è ripresa l’attività di distribuzione di materiale promozionale cartaceo lungo le attività ricettive della costa. «L’aumento crescente dei visitatori si basa su tre fattori strettamente correlati – spiega la dott.ssa Marta Paraventi, consigliere d’amministrazione del Consorzio Frasassi – primo, la scelta forte di riaprire, unici in Italia, il 18 maggio con protocolli Covid 19 dedicati, ha fatto percepire le Grotte come una meta visitabile e sicura rafforzandone il brand e la mission; secondo la sinergia con la Regione Marche ha consentito la riapertura e attivato collaborazioni straordinarie con la visita alle Grotte di Lonely Planet e di infuencer; terzo la strategia mirata di marketing on line e off line. In particolare quest’ultima, attivando anche canali social come Tik Tok, ha determinato un forte posizionamento del brand Frasassi intercettando target mirati e giovanili. La strategia off line si è basata sulla distribuzione di materiali promozionali sulla costa e attraverso l’assistenza sia alla stampa specializzata come Linea Verde, con il servizio andato in onda domenica 2 agosto sia al referente Enit Germania che ha visitato le Grotte la scorsa settimana».

Dunque nel pieno rispetto dei protocolli, e sul binario di una strategy che sta centrando i primi obiettivi, Frasassi si conferma destinazione d’eccellenza per chi sceglie un’esperienza unica nel suo genere.

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