Segui QdM Notizie

Attualità

GENGA TURISMO “GREEN” IN VALLESINA: IDEE E STRATEGIE

Al centro del Forum la “Strategia di Sviluppo per la qualificazione dell’offerta turistica in Vallesina”, e su questo macro tema hanno ruotato tutti gli interventi.

 

GENGA, 12 ottobre 2019 – Si è svolto stamane il primo Forum sul “Turismo Ambientale in Vallesina”. Incontro per troovare e lanciare una strategia comune per un turismo in Vallesina “green” a partire dalla realizzazione della Ciclovia dell’Esino e dalla valorizzazione del paesaggio e delle aree protette della Vallesina come risorsa naturale ed economica del territorio. L’evento anticipa l’XI Congresso di Legambiente Marche e vede il Patrocinio della Regione Marche, del Consorzio delle Grotte di Frasassi, di Legambiente Marche e del Distretto Esino.

“«In questi anni – ha affermato Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente – abbiamo assistito ad una evoluzione del turismo che è passato da un turismo di massa ad un turismo di qualità, attento all’ambiente e alla sostenibilità. Molti turisti scelgono luoghi e mete ecofriendly, dove sono state messe in campo buone pratiche sostenibili, dov’è c’è attenzione alla filiera agroalimentare di eccellenza, ai servizi turistici in chiave ecologica e sostenibile. Sempre più persone, inoltre, amano dedicarsi al cicloturismo, che possiede un grande potenziale anche in termini di impatto sui territori che scelgono di promuoverlo: consente di raggiungere un equilibrio tra le tre dimensioni coinvolte, ambientale, socioculturale ed economica”.

“Coinvolgimento, iniziative comuni, dialogare per fare sinergia e collaborare. Questo ci permette di crescere come territorio, di promuovere in modo coordinato prodotti autentici, un ambiente unico e esperienze che vogliono restare nel cuore”, ha affermato il Presidente dell’Unione Montana Ugo Pesciarelli, ribadendo l’impatto positivo che hanno avuto il press tour e l’unione di forze di diversi  imprenditori turistici.

Nel pomeriggio è stata la volta dei gruppi di lavoro su tre tematiche in cui i partecipanti hanno sottolineato i punti di forza e le aree di miglioramento, per un dialogo costruttivo e di condivisione:  “Le aree protette della Vallesina, una risorsa naturale ed economia per il territorio”; “Fare rete tra gli imprenditori turistici e con le imprese agroalimentari”; “Gli animatori di un turismo esperenziale ed attivo”.

“Siamo contenti che il percorso ciclabile della Vallesina che da anni vede impegnati Legambiente e le amministrazioni locali sarà portato a termine entro l’anno prossimo – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Il settore del bike tourism è ormai affermato e attrae turisti italiani e stranieri sempre più attenti all’ambiente e alla sua sana valorizzazione, ma nelle Marche è ancora insufficiente l’intera rete organizzativa capace di accoglierlo. Per poter concretizzare il progetto ambizioso di attrarre turisti che amano spostarsi su due ruote bisogna qualificare e innovare il settore della ricezione turistica diffuso lungo tutta la regione”.

Insieme gli assessori regionali Bora e Sciapichetti, hanno partecipato, il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti,  l’economista e vicepresidente di Vivitalia – curatori dell’evento –   Stefano Landi, Luca Arabi della regione Marche, le rappresentanze degli enti e partner coinvolti, il WWF Marche con Jacopo Angelini, il direttore della Riserva Ripa Bianca ed anche il Sindaco di Genga, Marco Filipponi.

Tra i Partner il Consorzio Turistico Esino Frasassi, le Terme di Frasassi,  il Distretto GAL Colli Esini e il Parco Naturale Regionale della Gola Rossa e di Frasassi, insieme all’adesione di tutti i Comuni del Territorio.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News