Segui QdM Notizie

Rubriche

Gioco online il passato torna presente con il gaming arcade

Gioco online, il passato torna presente con il gaming arcade

Le ultime tendenze del momento, nel mondo dell’intrattenimento e dell’industria gaming, parlano di un ritorno al passato ma con la tecnologia di oggi: è il gaming arcade. Vi spieghiamo in cosa consiste.

Chi l’ha detto che per andare avanti si debba solo guardare al futuro?

Per trovare la ricetta del successo, per creare novità e per raggiungere nuovi obiettivi, infatti, può essere utile girarsi alle spalle, guardare il passato, il bottino di esperienza maturato.

Un discorso che è valido un po’ ovunque, anche in un settore ultra moderno come quello del gioco.

Nel gaming infatti si concentrano investimenti e sviluppo, si parla di Intelligenza Artificiale, di Realtà Aumentata, di machine learning e di Big Data, eppure una delle ultime tendenze è qualcosa che guarda al passato.

Ci riferiamo infatti al ruolo di modello che svolgono i giochi arcade, un esempio virtuoso, da studiare e da copiare anche oggi.

Prima di gettarci nel discorso, cerchiamo di fare chiarezza sul termine: con questo nome ci si riferisce ai videogiochi che erano fruibili solo nella rete fisica, nelle postazioni a cabina delle sale giochi, quelle con gettoni e monete.

Un tipo di gioco che oggi appare superato, nell’era degli smartphone e della rete, ma che invece continua a essere punto di riferimento.

il gambling

Lo dimostra nel mondo del gambling l’esperienza del brand Starcasino, che ha introdotto nel suo palinsesto una sezione dedicata ai giochi arcade, che uniscono l’aspetto tipico delle slot machines, quello classico e tradizionale, al fascino dei giochi di un tempo.

Dal gambling al gaming la sostanza non cambia. Lo ha spiegato in questa intervista anche Paul Rabbitte, Creative Director della casa produttrice del videogioco Rollerdrome: “Molte delle meccaniche di Rollerdrome sono state ispirate dalla musica che ascoltavo da ragazzo, ovvero un sacco di tracce di synth molto pesanti che mi hanno ispirato nel creare qualcosa di veloce, frenetico e violento. Inizialmente ho cominciato a lavorare al gioco come parte di una game jam incentrata sul “dual purpose design”, ed è lì che è nata l’idea di far compiere al giocatore dei trick in puro stile arcade, per recuperare le munizioni.

Ho sempre amato lo stile di gioco arcade e questo è un aspetto che traspare in Rollerdrome”.

Il presente, che sia quello dei giochi online, delle slot machine o dei videogame, continua a guardare al passato e in particolare all’arcade, un modello di riferimento che continua a fare scuola.

Continua a leggere

News