Connect with us

Attualità

CINGOLI / TECNICHE E QUALITÀ PER LE PIACEVOLI “VISIONI” DELLA MUSICA

La manifestazione ha visto salire sul palco artisti di altissimo livello ma anche giovani che hanno sperimentato interpretazioni musicali

CINGOLI, 5 settembre 2019Ha riscontrato un grande successo la quarta edizione di “Cingoli Musica… Visioni”. La manifestazione, che si è svolta dal 16 al 23 agosto, è stata organizzata dall’Associazione Musicale “Giuseppe Cerquetelli” con il patrocinio del Comune di Cingoli, della Regione Marche, la Pro Loco di Cingoli e con lo sponsor etico dell’AVIS locale.

Sono stati emozionanti le Masterclass e i concerti tenuti da artisti di fama internazionale come Lorenzo Bavaj, Agata Bienkowska, Alessandro Culiani, Maria Fabiani, Mauro de Federicis e Luca Pecchia, ed hanno riscontrato un numerosissimo pubblico intervenuto. Sono venuti tanti ragazzi, anche da fuori regione, per sperimentare lo studio della tecnica e dell’interpretazione musicale, affrontando il palcoscenico con piacevoli esibizioni.

Nel corso della settimana, inoltre, ci sono stati concerti dai generi più diversi e con artisti di altissimo livello. Il mezzo soprano Agata Bienkowska e il pianista Lorenzo Bavaj hanno portato il canto del Mediterraneo negli ascoltatori presenti in Sala Verdi, con grande carica espressiva e perfezione tecnica. Il Trio Dante ha eseguito gli arrangiamenti di Roberto Molinelli alla Collegiata di Sant’Esuperanzio, regalando al pubblico uno spettacolo magico e incantevole.

Le sonorità jazz di Mauro De Federicis, Luca Pecchia e David Padella hanno trasformato il Viale Valentini in un grande salotto sotto le stelle. Infine c’è stato spazio anche per la tradizione e all’etnomusicologia con il Gruppo Folkloristico “Balcone delle Marche” e le degustazioni di prodotti locali.

“In questa settimana – spiega Melissa Mastrolorenzi, direttrice artistica della “Cerquetelli” – abbiamo sperimentato la musica vista a 360° in un rincorrersi di epoche, di generi e di stili, ognuno in grado di rappresentare la “visione sonora” della nostra società. Cingoli Musica è una realtà che, anno dopo anno, ha saputo farsi strada radicandosi nel territorio proponendo un alto livello musicale. Cingoli Musica vuole guardare al futuro, ai giovani ed al nostro territorio.”

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.