Segui QdM Notizie
;

Apiro

GUARDIA FINANZA Fase 1: controlli anche a Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino

Il primo bilancio delle Fiamme Gialle in provincia di Macerata

MACERATA, 4 maggio 2020In linea con le decisioni assunte nel corso delle riunioni tecniche di coordinamento dirette dal Prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, e in aderenza alle direttive impartite dal Comando Generale della Guardia di Finanza, tutti i Reparti del Comando Provinciale di Macerata hanno, fin da subito, adeguato il proprio dispositivo di vigilanza in funzione della prioritaria esigenza di sostenere l’economia sana del Paese e di attenuare le difficoltà di cittadini, imprese e professionisti, orientando lattività operativa al rigoroso rispetto delle misure di contenimento pandemico introdotte.

L’attività delle Fiamme Gialle maceratesi è stata, quindi, in questo primo periodo emergenziale, preminentemente orientata al contrasto delle condotte più marcatamente illegali e fraudolente, nonché alla repressione di ogni forma di illecitconnessa a fenomeni di concorrenza sleale e di speculazioni di vario genere, attuando mirati servizi a tutela dei consumatori e a contrastare l’aumento ingiustificato dei prezzi dei dispositivi di protezione individuale, dei prodotti igienizzanti ovvero di prima necessità, nonché protesa alla stretta osservanza dei divieti sugli spostamenti non necessari delle persone.

In tale quadro, il Comando Provinciale ha messo in campo tutte le forze possibili, impiegando, nel controllo del territorio (anche di Cingoli, Poggio San Vicino ed Apiro, ndr), giornalmente, dai 40 ai 60 finanzieri.

Con la chiusura della Fase 1”, è possibile tracciare un primo bilancio dei servizi svolti.

Per quanto riguarda il territorio, le Fiamme Gialle maceratesi hanno controllato oltre 13.000 esercizi commerciali e circa 7.500 persone, con l’elevazione di 335 verbali a carico di quanti sorpresi a circolare senza valide giustificazioni

Inoltre, 15 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per aver fornito false dichiarazioni o per aver violato il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione in quanto sottoposti a quarantena, o per altri reati.

Nel corso dei suddetti servizi sono state anche denunciate 7 persone sorprese a detenere sostanze stupefacenti a fini di spaccio, di cui 2 tratte in arresto, con il sequestro di oltre 420 grammi di stupefacenti di vario tipo e circa 1.600 euro di denaro contante ritenuto provento dello spaccio.

Con riferimento, invece, ai servizi finalizzati alla repressione delle manovre speculative sui prezzi sono state controllate 64 attività commerciali, pervenendo anche al sequestro di oltre 700litri di falso disinfettante e 532 mascherine. Sono stati 15 gli esercizi commerciali verbalizzati. Per i titolari di 2 di essi è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria; 3 sono stati sanzionati anche con la chiusura dell’esercizio.

Infine, un particolare impegno operativo è stato profuso dalle Fiamme Gialle maceratesi nell’attività di supporto al Prefetto, per la definizione delle istruttorie relative alle comunicazioni inviate all’autorità territoriale del Governo dalle aziende della provincia, tese a poter proseguire l’attività produttiva in deroga alle chiusure imposte dalle norme emergenziali di contenimento.

In tale contesto, sono state espletate complessivamente oltre 2.000 istruttorie, che hanno richiesto l’esecuzione di un analitico e approfondito screening aziendale, in diversi casi dei quali, completato con l’esecuzione di mirati accessi ispettivi presso le sedi delle attività produttive.

Questa particolare e impegnativa attività, ha consentito di segnalare al Prefetto, per alcune aziende, l’esistenza di cause ostative alla prosecuzione dell’attività, con proposta di sospensione della stessa.

Tutti i servizi innanzi esposti, con le opportune calibrazioni imposte dall’avvio della Fase 2, proseguono senza soluzione di continuità, e si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo mirante a garantire la più stretta osservanza delle vigenti disposizioni legislative di contenimento, a salvaguardia della salute dei cittadini e acontrasto delle condotte illegali e fraudolente, in qualsiasi modo correlate allemergenza sanitaria in corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News