Connect with us

Rubriche

I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE, SCEGLI CON IL CUORE (video)

Se decidi di prendere un cane o un gatto fallo se sei veramente convinto e non per un capriccio: perché è un impegno per tutta la vita

La scelta di prendere un cane o un gatto o qualsiasi animale da compagnia, a volte viene fatta sulla base di un’emozione, senza riflettere, senza pensare che un animale è per sempre.

Quando arrivano i primi problemi, perciò, l’animale diventa un peso del quale ci si deve liberare: i più civili si rivolgono a strutture adeguate, ma i  senza cuore li abbandonano in strada.

Abbandonare un cane significa condannarlo a morte certa!

Il fenomeno dell’abbandono, non è limitato all’estate, o alle vacanze e alle difficoltà che si avrebbero a passarle portandosi dietro un animale, ma dura 365 giorni l’anno, e questa non è che la conseguenza di scelte superficiali, pensando che un cane o un gatto siano poco più di  una cosa e che se anche li abbandoniamo qualcuno poi alla fine se ne occuperà: ma non è proprio così.

I canili sono in difficoltà e le adozioni sono diminuite tantissimo per il fatto che oggi il cane fa tendenza, fa moda. Quanti di noi aggiornano il proprio profilo istagram o fb con un selfie insieme al cane griffato che porta molti più like!

Quando si parla d’abbandono, si  parla poco del grande lavoro che c’è in un canile, e spesso si pensa a questa struttura come un posto poco ospitale. Toccando, invece, con mano i diversi canili della Vallesina e del Fabrianese, riscontriamo ambienti gradevoli, puliti, con cani ben tenuti, ognuno di loro ha una storia diversa d’abbandono, ognuno di loro ha un carattere che gli operatori conoscono bene, e sapranno consigliare chi è interessato all’adozione.

Se decidi di prendere un cane fallo solo se ne sei veramente convinto, è un impegno per tutta la vita, non scegliere la griffe ma scegli chi ha sofferto e chi forse sarà destinato a passare il resto della sua vita chiuso in un canile.

Ricorda che non è lui a cercarti ma tu!

Pensaci, non abbandonarlo: lui non lo farebbe mai!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.