Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

I NOSTRI SOLDI Il ruolo del consulente finanziario ai tempi del Covid 19

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott.ssa Cristina Paciarotti, Consulente Finanziario

Il ruolo del consulente finanziario ai tempi del Covid 19

 

Negli ultimi anni si sta parlando sempre di più dell’importanza dell’educazione finanziaria, ma purtroppo ancora si sta facendo poco a riguardo. Diversi studi hanno evidenziato come l’Italia si trovi dietro a molti Paesi Sviluppati per quando riguarda l’argomento: è 63° nella classifica mondiale dell’educazione finanziaria (Standard & Poor’s) e solo un risparmiatore su due conosce la consulenza in materia di investimenti (Consob). Ci impegniamo ad imparare una nuova lingua, ad utilizzare una nuova app o un nuovo software, a cucinare un nuovo piatto, perché non impegnarci ad ottenere un’adeguata educazione finanziaria?

È dopo aver letto dati come quelli citati prima che ho deciso di scrivere un articolo per sottolineare il valore di avere un consulente finanziario al proprio fianco.

Soprattutto in queste fasi di mercato “altalenanti”, i risparmiatori che potrebbero non avere tempo, nervi saldi o il giusto allenamento, andrebbero aiutati ad effettuare scelte di investimento corrette.

Stiamo assistendo in questa fase della nostra vita ad un evento storico che sta sconvolgendo le nostre abitudini, il nostro modo di stringere rapporti sociali, umani, produttivi e finanziari.

In un contesto di timore ed imprevedibilità come questo, è facile fare delle scelte di investimento errate: la paura del coronavirus sta spaventando le Borse mondiali ed è proprio ora che si rischia di farsi travolgere dal panico, lasciare che l’emotività prenda il sopravvento, con il rischio di accusare perdite consistenti.

Quando parliamo di investimenti sarebbe sempre meglio cercare di essere razionali, non agire mossi dell’istintività del momento e l’unica strategia valida per evitare di incorrere in errori è quella della pianificazione finanziaria: quando si decide di investire è bene avere un metodo, degli obiettivi ed un orizzonte temporale, preferibilmente lungo. Sarebbe buona norma rispettare quanto pianificato anche in tempi agitati come quelli che stiamo vivendo, perché gli investitori che decidono di non disinvestire il proprio portafoglio, alla lunga ottengono benefici.

Questo perché il tempo è nostro amico e se diamo uno sguardo al passato possiamo notare come dopo ogni importante crisi dei mercati finanziari, abbiamo avuto sempre un mercato in crescita.

Questo virus ha creato non poco scompiglio: psicologicamente siamo provati, innanzitutto perché percepiamo come ad essere messa a rischio sia la nostra salute, il bene più prezioso che possediamo, finanziariamente è difficile gestire l’emotività e mantenere i nervi saldi.

È per questo che faccio della mia professione la mia missione, educare i risparmiatori, perché la buona informazione è il primo passo per non farsi contagiare dalla paura e dall’ansia e perché in fondo la finanza, può e deve essere per tutti.

Dott.ssa Cristina Paciarotti

cristina.paciarotti@bancagenerali.it

 

News