Cronaca
Il lutto Si è spento Gian Luigi Calzetta grande promotore del nostro vino
Presidente di Assivip diede vita all’Enoteca regionale di Pallazzo Balleani vecchio a Jesi, responsabile commerciale alla Garofoli e amministratore delegato della Monteschiavo dove fu chiamato da Gennaro Pieralisi
23 Ottobre 2024
Rosora – Si è spento ieri all’età di 82 anni Gian Luigi Calzetta, figura di spicco nel settore vinicolo marchigiano e non solo. Storico presidente di Assivip (Associazione interprovinciale produttori vini pregiati), aveva dedicato la sua vita alla promozione del vino e dei vitigni locali, lasciando un’impronta indelebile nel settore.
Nato a Novilara, in provincia di Pesaro, ha vissuto a lungo a Rosora e poi ad Ancona, senza mai dare soluzione di continuità al suo impegno per promuovere il vino del territorio.
Lo ricorda con stima e grande affetto Giancarlo Rossi, ex direttore di Assivip a Moie, con il quale condivise 7 anni di proficua e intensa collaborazione.
«Quando assunse la presidenza di Assivip – rammenta Rossi – furono portati avanti molti progetti. Tra questi si diede vita all’Enoteca regionale di Jesi, all’installazione di cartelli indicatori delle doc Verdicchio, Rosso Conero e Lacrima, per rimanere in ambito locale. Ma numerose furono anche iniziative e partecipazioni a respiro nazionale».
Un progetto importante quello dell’Enoteca regionale (con la gemella a Offida) inaugurata nella splendida e storica cornice di Palazzo Balleani vecchio, in via Federico Conti, il 30 settembre del 2000.
In precedenza Luigi Calzetta l’apprezzato responsabile commerciale dell’azienda vinicola Garofoli e successivamente amministratore delegato della Monteschiavo Vini (oggi La Vite) incarico affidatogli proprio dall’imprenditore Gennaro Pieralisi.
Lascia la moglie e la figlia. Dopo la cremazione le sue ceneri saranno tumulate nella tomba di famiglia al cimitero di Fabriano.
© riproduzione riservata