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Il Metaverso, un’occasione di crescita anche per i piccoli business  

La digitalizzazione ha consentito a innumerevoli business di espandere enormemente i propri orizzonti, inserendosi nel vorticoso flusso della comunicazione online e migliorando così le proprie performance. Per le aziende, poter sfruttare le innumerevoli opportunità del web significa accedere a un bacino pressochè infinito di potenziali clienti, di possibili acquirenti da conquistare attraverso i contenuti e la qualità delle esperienze offerte, online e offline. 

Con i social media, in particolare, i brand possono dare vita a nuove forme di storytelling aziendale, narrando creativamente la propria storia, il proprio rapporto con i dipendenti e i clienti, e raccontando in modi sempre diversi anche il prodotto, che da qualche anno a questa parte non è più il protagonista assoluto della comunicazione di marca. 

Le persone oggi vogliono qualcosa in più, vogliono essere coinvolte emozionalmente nell’acquisto, in modo tale che possa trasformarsi in una scelta consapevole che li aiuti a definire se stessi e la propria personalità, lanciando un messaggio chiaro e ben preciso a tutti coloro che li osservano (offline e online, in particolare sui social newtorks come Facebook). 

Tra fisico e digitale 

Il passaggio da una quotidianità senza social a una realtà sospesa tra il fisico e il digitale, per molti brand, è stato davvero traumatico, persino doloroso. Alcune aziende hanno persino impiegato degli anni per convincersi ad attivare uno o più profili sui social media, credendo fino all’ultimo momento che queste innovazioni, tutto sommato, non fossero in grado di portare alcun beneficio all’azienda e ai suoi volumi di vendite, men che meno alla sua reputazione, bollandoli dunque come un’assoluta (e costosa) perdita di tempo. 

Al momento, fortunatamente, la situazione è completamente diversa. Anche i brand di piccole dimensioni, inseriti in contesti locali e regionali, hanno finalmente compreso tutto l’enorme potenziale racchiuso nei nuovi strumenti della comunicazione online, iniziando a creare dei profili sui social media, a rinnovare i propri siti internet (o a crearli da zero) e a stravolgere quasi completamente il proprio rapporto con i consumatori, basato ora su una serie di azioni iniziate online e concluse offline, con l’acquisto di un determinato prodotto in un punto vendita fisico, o viceversa. 

Lo scetticismo che circondava la digitalizzazione e il mondo dei social, fino a qualche anno fa, era anche causato dalla convinzione (assolutamente errata) che i vantaggi del digitale potessero essere colti soltanto dalle grandi aziende, dalle multinazionali, dai brand globali con migliaia di dipendenti e centinaia di sedi in tutto il mondo. 

Soltanto successivamente si è compreso che queste innovazioni avrebbero potuto rappresentare un’ottima opportunità anche per tutti i business locali, compresi quelli a gestione famigliare nelle piccole città. I social media, in effetti, rappresentano un metodo rapido e veloce per raggiungere le persone e i potenziali acquirenti, indipendentemente dalla loro posizione geografica. 

I tools per la sponsorizzazione dei contenuti, su social media come Facebook o Instagram, consentono infatti ai brand di selezionare accuratamente il proprio target anche in base al suo luogo di residenza, rendendo così possibile una comunicazione estremamente mirata. 

Un cambiamento inevitabile 

I brand locali non dovranno più dimostrarsi scettici nei confronti delle innovazioni, o rischiano seriamente di rimanere indietro e di perdere definitivamente la sfida con i competitor più tecnologici. Per questi motivi, dovranno prepararsi adeguatamente anche alla nuova ondata di cambiamento che sta per travolgerci tutti, ossia quella relativa al Metaverso e alle sue infinite possibilità. 

I brand più piccoli saranno coinvolti soltanto in un secondo momento dalle novità del Metaverso, ma il cambiamento sarà inevitabile anche per loro. Stiamo infatti procedendo con grande rapidità verso una realtà quotidiana che sarà soltanto virtuale, e in cui ogni nostra azione sarà compiuta da avatar che ci assomigliano e che replicano perfettamente ogni nostro gesto. È il definitivo passaggio dal fisico (o dal phygital) al digitale, al virtuale. Sarà un momento epocale. 

Per capire con esattezza ciò di cui stiamo parlando, basterà analizzare attentamente l’evoluzione del settore del gioco d’azzardo online, che è sempre stato in grado di rinnovarsi e di proporre nuove esperienze estremamente entusiasmanti. 

Un portale come VegasSlotsOnline, ad esempio, testimonia alla perfezione il passaggio da una realtà solo fisica (come quella dei casinò tradizionali) a quella virtuale, attraverso la sua vasta selezione di slot machines (anche gratuite) e di giochi tradizionali da casinò, accessibili a chiunque attraverso qualsiasi dispositivo o smartphone. In questo modo, il brand non ha soltanto creato un’offerta completa ed emozionante, comprendente anche ricchi bonus e modalità di gioco innovative, ma ha anche posto le basi per accogliere serenamente tutti i cambiamenti futuri, come quelli che potrebbero essere innescati dal Metaverso. 

Per non lasciarsi travolgere dai cambiamenti, bisogna agire con largo anticipo, con lungimiranza, predisponendosi nella posizione migliore per accoglierli a braccia aperte. 

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