Segui QdM Notizie
;

Attualità

Il ricordo A Manuel «luce e guida del nostro andare»

In occasione del quarto anniversario della scomparsa di Manuel Rossini il ricordo commosso dei familiari

Manuel Rossini è volato in Cielo all’età di 40 anni, l’8 giugno del 2019 nella sua abitazione di Pianello Vallesina, dopo aver lottato contro una lunga malattia.

Conosciuto come docente, filosofo e intellettuale, nel primo anniversario della scomparsa fu pubblicato postumo il suo “Ora siamo in due”, nel secondo venne dato alle stampe, sempre per volontà della famiglia, “Ernst Jünger reload. Maschera e catastrofe 2: Biopotere e Mobilitazione Totale ”.

Il ricordo A Manuel nel quarto anniversario della sua prematura scomparsa

Il ricordo

A Manuel nel 4° anniversario della sua prematura scomparsa (29 marzo 1979 – 8 giugno 2019).

Vorrei dare un’occhiata a ogni cosa per l’ultima volta, le cose viste per la prima volta hanno un determinato sapore inequivocabile ma… quelle osservate per l’ultima volta?

Chi, come, quando e perché… come posso essere certo che darò l’ultimo sguardo a una determinata cosa, chi mi assicura che l’ultimo sguardo non sia, più semplicemente, un banale penultimo sguardo?

Facile assaporare e ricordarsi per sempre di una prima volta indeciso e insicuro assaggio un potenziale, un ultimo sguardo. (Manuel Rossini, Ora siamo in due, Le Mezzelane, 2020, pag. 162)

Manuel sul lago Titisee a Freiburg

In questo tempo così incerto, confuso, così fugace e sempre più proiettato verso un futuro ignoto, all’uomo resta la sola certezza del tempo passato e la consapevolezza di ri-connettersi al presente con la forza del discernimento per aprire uno sguardo nuovo sul mondo, lo sguardo non solo degli occhi ma anche del cuore e della mente.

Il nostro tempo, Manuel, si è svuotato… e noi ora possiamo solo attraversarlo con lo sguardo rivolto verso il cielo, in cerca di te, nel ricordo grande di te. Tu sei sempre luce e guida del nostro andare.

La tua famiglia

© riproduzione riservata

News