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IMPRESE Cna Federmoda: i nuovi gruppi dirigenti

incontro cna federmoda

Il congresso per il rinnovo delle cariche elettive del “tessile abbigliamento” e “su misura” un’occasione per fare il punto: il 35% degli imprenditori a rischio chiusura

ANCONA, 23 aprile 2021 – Si è svolto lo scorso 21 aprile il congresso di Cna Federmoda Ancona che ha visto il rinnovo delle cariche elettive della categoria. Sono stati, infatti, eletti i due gruppi dirigenti dei settori Tessile Abbigliamento e Su Misura. Il primo è composto da Tommaso Bilancioni (presidente), Emanuela Pulcinelli, Gaia Segattini, Vito Loverre e Sabrina Esposto, mentre il secondo da Cristina Tajariol (presidente), Fabiola Manirakiza, Daniela Galeazzi, Lisa Racchi, Sofia Eusebi e Veronica Vannini.

tajariol cristina
Cristina Tajarol

L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per fare il punto sulla situazione del settore che sta pagando pesantemente gli effetti della crisi pandemica della quale ancora non si vede la conclusione.

Le ultime stime elaborate dal Centro Studi della Cna nazionale presentano una riduzione nel 2020 di oltre il 30% del fatturato complessivo del settore moda, con oltre il 35% degli imprenditori che dichiara di essere a rischio chiusura mentre il 42% ha già ridimensionato la propria attività.

bilancioni tommaso presidente cna federmoda
Tommaso Bilancioni

I dirigenti hanno evidenziato come il settore fino ad oggi non sia stato considerato dagli aiuti del Governo e la necessità di interventi urgenti per tamponare una emorragia in termini occupazionali e di numero d’imprese. Durante il congresso è stato presentato il decalogo delle richieste che Cna Federmoda fa al governo regionale e nazionale, dall’alleggerimento degli oneri fiscali al sostegno alla crescita della filiera, dalle misure per la sostenibilità ambientale a quelle per l’internazionalizzazione, dalla necessità di formare imprenditori e giovani alla reintroduzione del tavolo della moda in Regione Marche.

Un contributo estremamente interessante è arrivato da un consulente che ha presentato i nuovi modelli di business della moda e ha stimolato i partecipanti a perseguire il cambiamento senza farsene travolgere, individuando il proprio cliente finale e puntando alla innovazione organizzativa, adottando approcci più intelligenti, in grado di rompere gli schemi e dare risposte nuove.

Si è svolto poi un interessante dibattito, in cui gli imprenditori presenti hanno condiviso il loro approccio e i loro progetti futuri.

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