Segui QdM Notizie
;

Marche news

IMPRESE Raddoppia la scuola per imprenditori di Confartigianato

Al via dal 19 aprile la XVI edizione dei corsi di alta formazione per combattere la crisi, da quest’anno anche l’innovativo corso “Young” 

ANCONA, 8 aprile 2021 – Essere imprenditori oggi necessita di competenze e strumenti indispensabili per resistere in un contesto così drammaticamente mutato. Non conta l’età, contano idee e soprattutto le competenze. È questo lo spirito con cui Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino lancia la sedicesima edizione della ormai storica Scuola per Imprenditori, in collaborazione con la Camera di Commercio e il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche. 

«Un progetto di altissima formazione che anche quest’anno è capace di rinnovarsi – spiegano il presidente Graziano Sabbatini e il segretario Marco Pierpaoli – e la crisi economica causata dalla pandemia ci ha spinti ad aggiungere un corso dedicato agli imprenditori Young. Il nostro primo obiettivo è quello di valorizzare il lavoro, come previsto dall’articolo 4 della Costituzione. Purtroppo, ancora molte sono le imprese che non possono lavorare e auspichiamo una ripartenza veloce anche di questi settori, oltre che un’accelerazione del piano vaccinale. Dobbiamo salvaguardare le nostre impresel’occupazione e l’intera economia del territorio, creando un contesto favorevole al fare impresa. È ovvio che la pandemia ha mutato il contesto economico, quindi i nostri imprenditori si devono dotare di nuove competenze. Per questo lanciamo questo innovativo progetto». 

«Siamo orgogliosi – sottolinea Pierpaoli – di poter garantire anche quest’anno una Scuola ormai a livello delle più̀ importanti Business School italiane, è un’opportunità che offriamo gratuitamente perché́, soprattutto in un momento difficile come questo, è fondamentale alimentare il circuito delle competenze, grazie alle quali le nostre imprese possano resistere e rinnovarsi. Puntiamo forte sulle aziende che ci dicono “io sono qui”che combattono ogni giorno e hanno bisogno di prospettive nuove. La formazione una volta era percepita come un arricchimento elitario, oggi per noi è la soluzione per resistere e per affrontare la crisi». 

«E’ la dimostrazione che Confartigianato continua a investire sulle nostre imprese con un impegno reale – aggiunge Sabbatini – con una presenza costante e con strumenti innovativi, in questa situazione di grande disorientamento». 

Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa hanno preso parte anche il Magnifico Rettore dell’UnivpmGian Luca Gregori, il direttore del Dipartimento di Management Univpm, Maria Serena Chiucchi, e il Responsabile Area Formazione e Innovazione ArcosEmanuele Martelli. 

Anche quest’anno seminari e lezioni saranno coordinati dal professor Gian Luca Gregori. Le lezioni si terranno il lunedì alle ore 18.30: un nuovo giorno e un orario studiato per facilitare la partecipazione degli imprenditori.

I corsi partiranno il 19 aprile, e si articoleranno in un ciclo di 9 moduli, per analizzare gli effetti economico-finanziari nell’epoca del Coronavirus, definire strategie efficaci di rilancio e creare nuovi rapporti con le banche. Focus anche su flussi informativi in azienda e big data, digitalizzazione ed economia circolare. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News