Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI IN PRIMA ASSOLUTA IL BRANO DEDICATO ALLA MADONNA DEL ROSARIO

L’amor che move il sole e l’altre stelle verrà eseguito nella Sala degli Stemmi

Il direttore artistico Melissa Mastrolorenzi

CINGOLI, 26 gennaio 2019 – Proseguono le iniziative dell’associazione musicale “Giuseppe Cerquetelli” in occasione dei  10 anni di attività commissionando al compositore marchigiano Roberto Molinelli un brano inedito dal titolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle“.

Il brano, il cui testo è tratto dall’immortale XXXIII canto del Paradiso di Dante, vuole essere una carezza in musica, una riflessione, rivolta alla  figura  così eterna eppure così umana di tutti i tempi. L’associazione Cerquetelli e Roberto Molinelli hanno voluto porre una dedica su questo brano, dedicandolo alla Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto, in occasione di questo anno “lottesco”.

Il compositore Roberto Molinelli

Il Maestro Molinelli, compositore, direttore d’orchestra, violista di fama internazionale, con all’attivo concerti in tutto il mondo e con i più grandi artisti, collabora  da diversi anni con l’associazione Cerquetelli apportando anche un contributo di crescita artistico.

Il brano “L’amor che move il sole e l’altre stelle” verrà eseguito in prima assoluta domenica 27 gennaio ore 17.30 presso la Sala degli Stemmi del Comune di Cingoli nel corso del concerto Armonie d’Arte organizzato dalla stessa associazione, il Comune di Cingoli e la Pro Loco.

A dar vita ad immortali pagine di musica il soprano Emanuela Torresi, il Mezzosoprano Mariangela Marini, violino Andrea Esposto, violoncello Federico Bracalente, contrabbasso David Padella, pianoforte Melissa Mastrolorenzi. Nel corso del concerto verrà eseguito anche il Notturno mistico “Voci del Tramonto” del compositore cingolano Giuseppe Cerquetelli (a cui abbiamo intitolato l’associazione) arrangiato per l’occasione dal compositore Fabio Capponi. Quando il “richiamo delle Marche” parla anche di musica.

 

Melissa Mastrolorenzi, Direttore Artistico associazione “Giuseppe Cerquetelli”

News