Segui QdM Notizie
;

Redazionali

INFO COMMERCIALI VINI DA NON PERDERE, IL “DIAMANTE” DELL’AZIENDA QUARESIMA

Il massimo riconoscimento del Touring Club (quattro stelle) per la piacevolezza del prodotto

CUPRA MONTANA 20 settembre 2019 – Non è traguardo di tutti i giorni entrare a far parte della Guida Vinibuoni d’Italia, edizione 2020 nella sezione “Vini da non perdere”. E’ quanto accaduto all’Azienda Agricola Quaresima che grazie al Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Diamante 2018 ha guadagnato la massima valutazione di 4 stelle meritando l’importantissimo inserimento. La guida ai Vinibuoni d’Italia, del Touring Club Italiano, curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone, (L’unica Guida ai Vini da Vitigni Autoctoni Italiani) ha scritto all’Azienda Quaresima questa breve comunicazione: “Spett.le Agricola Quaresima. Sono lieto di comunicarVi che a seguito delle degustazioni e delle selezioni operate dalle commissioni regionali della guida Vinibuoni d’Italia la Vostra azienda è stata inserita per l’edizione 2020 nella sezioneVini da non Perdere” con il seguente vino, che per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio ha raggiunto la valutazione massima di 4 stelle: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Diamante 2018. Mario Busso (Curatore Nazionale Vinibuoni d’Italia)”.

Sarà la lunga tradizione familiare, saranno i segreti e le esperienze in vigna e in cantina, tramandati sapientemente da Aurelio Quaresima (per tutti Lello) ai figli Ivo e Donatello, fatto sta che i prodotti di questa azienda vitivinicola, non copiosi ma di alta qualità, oggi hanno raggiunto un livello davvero entusiasmante per l’appassionata gestione e per i palati più esigenti.

Con un vigneto posto a valle di Colle Grignale, in Contrada Morella (dalla quale prende il nome l’omonimo speciale Verdicchio Doc Classico), gli avi della famiglia Quaresima pare abbiano iniziato a produrre l’allora Verdecchia alcuni secoli fa.

L’Azienda negli ultimi anni ha raggiunto notevoli traguardi, arricchendosi più per piacere che per necessità di nuovi prodotti davvero interessanti (MorellaIl FilelloDiamanteu’ Ferracciu, rosso complesso- Lello vino aromatizzato alla visciola- Pesché vino aromatizzato alla pesca- Zuave, albicocca, zucchero e Verdicchio- Ver’ DiBolle spumante), attraverso i quali si comprende quanta dedizione e lavoro vengano riversati nei vigneti e in cantina dalla famiglia Quaresima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News