Segui QdM Notizie

Cronaca

INFORMAZIONI COMMERCIALI L’IMPRENDITORE PIETRO LAVELLI E LA PASSIONE PER IL VERDICCHIO, ECCO COME NASCE WINE SHOP “IL POZZETTO”

pietro-lavelliCASTELPLANIO, 19 settembre 2016 – Nel mondo vitivinicolo, settore ancestrale oggi adeguatosi alla globalizzazione, vi sono soggetti che divengono imprenditori vitivinicoli per scelta e per amore, oppure per eredità e appartenenza a specifici territori.

La Famiglia Lavelli è entrata nel mondo vitivinicolo marchigiano per una sorta di innamoramento; dopo un viaggio di piacere di tre giorni in Vallesina, tra le nostre colline, si è fatta avanti la passione per il Verdicchio, spinta da fattori ambientali decisivi, tanto che l’imprenditore Pietro Lavelli si è convinto ad impiantare una bella attività proprio a Castelplanio (An).

Ovviamente Pietro Lavelli non si è improvvisato imprenditore vitivinicolo solo per un innamoramento, aveva già un robusto bagaglio d’esperienze acquisite sul campo, lavorando e seguendo la tradizione familiare nella conduzione di una grande realtà a Desenzano del Garda, l’antica Azienda Agricola Pilandro, che il babbo Giancarlo Lavelli rilevò negli anni ’80 e oggi è gestita dal figlio.

lavellicastelloverdicchio-passioneL’Azienda della Famiglia Lavelli si è fatta conoscere per i suoi prodotti di qualità, grazie ad una produzione rilevante di Lugana Doc e altre tipologie di vini rosati e rossi, spumanti, attraverso i quali ha conquistato una importante fetta  di  mercato nazionale e internazionale.

Nelle Marche si parla già dell’imprenditore Pietro Lavelli e dell’Azienda Pilandro, poiché con il Wine Shop “Il Pozzetto”, l’Azienda madre si è proposta al mercato vinicolo anche con due ottimi Verdicchio Doc: “Il pozzetto” (Doc Classico dei Castelli di Jesi) e “Passione” (Doc Classico Superiore dei Castelli di Jesi).

Per presentare la Famiglia Lavelli abbiamo posto brevi domande al titolare, Signor Pietro, che nonostante la vendemmia si è reso subito disponibile.

Signor Lavelli, senza voler forzare i tempi della natura, può abbozzarci qui una previsione della vendemmia 2016?

«Dopo l’inaugurazione fantastica del Wine Shop il 23 luglio 2016 – ci racconta con tanto entusiasmo e soddisfazione Pietro Lavelli , produttore e imprenditore – adesso raccogliamo i frutti della nostra passione.  Questa annata 2016 sarà perfetta , un’estate cosi bilanciata di sicuro donerà l’acidità necessaria, i profumi e il sapore perfetto e degno di una eccellenza per il mondo del vino.»

È vero che il vostro investimento qui nelle Marche dove la concorrenza è molto agguerrita, è nato da un desiderio?

«Tutto inizia circa 3 anni fa in una fuga romantica con mia moglie. Nelle Marche, precisamente nella Vallesina, dove siamo rimasti folgorati dalla bellezza delle Grotte di Frasassi, di Jesi e delle belle colline marchigiane; è li che inizia la trattativa con Fazi Battaglia per l’acquisto di 15 ettari di vigna interamente a Verdicchio, e oggi nella dimora dei dipendenti ho creato la possibilità di far conoscere i vini del Lago di Garda e delle Marche.»

verdicchio-classicoQuali sono state le difficoltà maggiori che ha incontrato appena approdati in terra marchigiana, sia burocratiche che di mercato?

«Abbiamo fatto i primissimi passi” – racconta Pietro Lavelli – e ci siamo appoggiati da una cantina di gran valore per il territorio, con la quale abbiamo potuto affrontare con tranquillità e sicurezza questa grande sfida. Per i prossimi anni stiamo già procedendo a nuovi investimenti, amiamo le Marche e i marchigiani che ci hanno accolto con tanto calore in queste bellissime colline.»

Quanto pensate che conti l’esperienza acquisita a Desenzano dall’Azienda Agricola Pilandro che vi ha accompagnato fin qui nelle Marche?

«Certamente un dato è evidente, come non interpretarlo. Noi siamo arrivati nelle Marche con un passaporto già vidimato da anni di lavoro nel settore vitivinicolo, coronato dai successi di mercato, perché proprio in questo possiamo vantare una lunga ed appassionante tradizione, garantita dall’antica Azienda Agricola Pilandro, a Desenzano del Garda, che conduciamo in prima persona, facendo attenzione ad ogni singolo particolare.  Dico ciò perché anche nelle Marche, nell’area di produzione del Verdicchio Doc dei “Castelli di Jesi” coesistono con proprio mercato numerosissime attività di tipo industriale e di più a conduzione familiare; queste ultime forme di imprenditoria artigiana del vino sono molto antiche e includono il particolare stereotipo del decisionismo del “capoccia”, tipico dei marchigiani: in esso si conserva  la credibilità dell’impresa, la tradizione e l’offerta di qualità.»

lavellilaraIl vostro Wine Shop “Il Pozzetto” è parte integrante di un ampio progetto che vi inserisce nella rete commerciale dei vini marchigiani. Ci racconti qualche particolare in proposito.

«Immerso nei suoi 15 ettari di Verdicchio Collinare il Wine Shop “Il Pozzetto” propone i vini marchigiani e la produzione del Lago di Garda.  La Famiglia Pietro Lavelli si è affidata al responsabile aziendale, Evandro Martini e alla moglie Cristina, che conducono il Wine shop con passione e cura.»

Signori Martini, allora lei e sua moglie gestite questo Wine Shop “Il Pozzetto”. Come vi siete proposti alla numerosa clientela che lo frequenta?

«Intanto abbiamo una vasta gamma di prodotti che si possono degustare senza alcun impegno e apprendere la qualità che siamo abituati a dare ai clienti, in particolare con il Verdicchio che rappresenta la realtà marchigiana. La nostra famiglia si è trasferita definitivamente nelle Marche per affrontare la sfida con grande entusiasmo. Siamo arrivati dal Brasile ma abbiamo origini italiane. I nostri genitori sono di origini venete e la cultura del vino l’abbiamo nel sangue, essa rappresenta il frutto di una profonda tradizione che ci è stata trasmessa dai nostri genitori. Da qui proviene la nostra vicinanza al mondo vitivinicolo. Per queste ragioni Vi invitiamo a visitare il nostro Wine Shop “ Il Pozzetto” dove degustare insieme i nostri vini.»

Il Wine Shop si trova in via Oberdan 3- Frazione Pozzetto – 60031 Castalplanio (An), tel 0731.81.45.84, ([email protected] – www.ilpoz-zetto.net  Sig. Evandro Martini Cell. 327.198.92.35)  e si concentra nella funzionalità di una struttura nuova, funzionale ed accogliente, dove la clientela può degustare i migliori prodotti ed acquistarli dietro la guida esperta dei responsabili.

(Oddino Giampaoletti)

News