Segui QdM Notizie

Cupramontana

LETTERE&OPINIONI “INSIEME PER EDUCARE”, LE NUOVE SFIDE SUL RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI

CUPRA MONTANA, 11 novembre 2018 – Il secondo incontro promosso dal Gruppo Promotore “Insieme per Educare” si svolgerà lunedì 12 novembre, con inizio alle ore 21, presso la “Casa delle Associazioni” in via Fossatelli ed avrà per tema “Le nuove sfide dell’educazione. Compiti, responsabilità e limiti della comunità educante” e sarà tenuto come gli altri incontri di calendario dal Dott. Filippo Sabatini noto pedagogista. Il comunicato di “Insieme per Educare” recita testualmente: “Per quanto riguarda la formazione di noi tutti, su tematiche attuali della pratica educativa, il ciclo di 4 incontri con il Dott. Filippo Sabattini , pedagogista formatore,  ha avuto inizio lunedì 29 ottobre con stimolanti riflessioni sul nostro modo di rapportarci con bambini ed adolescenti e la necessità di migliorare la nostra capacità di riconoscere le emozioni e di  un  ascolto profondo. Il prossimo incontro è previsto per lunedì 12 novembre sempre  presso la Casa delle Associazioni e l’intero programma è  visibile in allegato. A proposito delle attività per  e con i ragazzi  ed il raccordo tra le Associazioni  si è  svolto il previsto incontro di  Lunedì 21 ottobre presso la Casa delle Associazioni, dove, a seguito di dibattito e confronti , si è pervenuti alle seguenti risoluzioni:

per le attività da rivolgere ai ragazzi nell’ambito della Pro Cupra junior , sono state avanzate diverse ipotesi da parte di alcune Associazioni , Ora servirebbe stabilire un ulteriore raccordo (data da stabilire) per raccogliere ed armonizzare le proposte,  in modo di avere ,entro la prima settimana di dicembre,  un quadro più chiaro dei contributi offerti;

per la festa delle Associazioni, dopo un ampio dibattito, si è deciso di lasciare l’8 dicembre come festa del volontariato sociale, pur cogliendo l’occasione di presentare la realtà associativa cuprense in un filmato di sintesi e di prefigurare per il 2019 una data diversa per una più articolata festa  di tutte le Associazioni.  Pertanto  le Associazioni sono state già invitate ad inviare alcune immagini che rappresentino la loro attività  a Paolo Morici  dell’Associazione Massa Actii che ha la cura di realizzare tale elaborato.  Con l’intento di mantenere i nostri contatti per il proseguo delle attività  e l’invito a   ritrovarci insieme  lunedì prossimo con  il Dr Sabattini,…salutiamo tutti cordialmente” .

Il Gruppo Promotore Insieme per Educare

News