Segui QdM Notizie

Rubriche

Investimenti: come imparare a operare sui mercati con la borsa virtuale

Investimenti: come imparare a operare sui mercati con la borsa virtuale

Investimenti: come operare sui mercati con la borsa virtuale

Investire nei mercati finanziari rappresenta un’ottima opportunità di guadagno, tuttavia non è un’attività che si può improvvisare.

Essa richiede un approfondito studio del settore, la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti che si intende contrattare, nonché un’attenta analisi dei rischi.

Ecco perché, chi intende giocare in borsa, dovrebbe prima conoscere la materia su cui si accinge a investire del denaro.

A tal proposito è possibile trovare numerose guide, sia online che in formato cartaceo, che hanno come obbiettivo proprio quello di fornire le basi per operare sui mercati.

Sebbene la conoscenza dei concetti teorici (a cominciare da quelli relativi all’analisi tecnica e fondamentale) sia imprescindibile, altrettanto importante è la parte pratica.

All’interno di un percorso formativo orientato ad accrescere le proprie competenze, quindi, si dovrebbe sempre prevedere anche la possibilità di esercitarsi concretamente.

In questo senso un utile aiuto arriva dalla borsa virtuale, ovvero una piattaforma che simula in tutto e per tutto la borsa reale ma al cui interno le operazioni che si eseguono sono solo virtuali.

I simulatori di borsa virtuale

Il vantaggio di avvalersi di una piattaforma come la borsa virtuale risiede nella possibilità di poter fare pratica senza rischiare di perdere i propri soldi.

Le compravendite, infatti, non prevedono l’esborso diretto di denaro, pertanto non vi è modo di bruciare il capitale nel giro di breve tempo.

In questo modo, poi, oltre a muovere i primi passi in totale sicurezza, è anche possibile testare delle strategie di trading o alcuni concetti un po’ più avanzati che si stanno approfondendo a livello teorico.

Esistono diversi simulatori che gli utenti possono utilizzare per prendere confidenza con il gioco in borsa, a cominciare da Borsa Virtuale 24 e Borsa virtuale.

Borsa Virtuale 24 è una piattaforma gratuita attraverso la quale è possibile anche invitare i propri amici a giocare e sfidarsi a colpi di investimento.

Inoltre, si può anche decidere di gareggiare contro sé stessi o contro altri trader sconosciuti, in una gara in cui vince chi perde meno denaro e guadagna (virtualmente) di più.

L’altra piattaforma, messa a disposizione da BorsaItaliana.it, è anch’essa gratuita e offre ai propri iscritti un conto al cui interno vengono depositati 10.000 euro.

L’obbiettivo è quello di cominciare a investire virtualmente in modo sicuro per poi passare alle transazioni vere e proprie.

Le piattaforme di OBR Invest e eToro

Altre due alternative molto valide sono quelle messe a punto dai broker online OBR Invest e eToro.

Entrambi sono leader nel settore del trading e offrono alti standard qualitativi, sia per quanto riguarda la sicurezza, sia dal lato dell’assistenza tecnica.

Con OBR Invest l’utente può utilizzatore il simulatore virtuale gratuitamente, previa registrazione alla piattaforma, e, inoltre, può usufruire della vasta mole di materiale informativo messo a punto dal broker.

Esso, infatti, ha realizzato uno tra gli ebook dedicati al trading più approfonditi del settore, valutato positivamente da neofiti ed esperti.

Anche eToro è una piattaforma molto utilizzata dai trader, i quali, oltre al conto demo gratuito e agli spread convenienti sulle operazioni, ne apprezzano anche la funzionalità del Copy trading.

Quest’ultima è una modalità di apprendimento semplice e intuitiva che si basa sul concetto di “mirror trading”.

Ciò significa che l’utente può scegliere di seguire alcuni fra i più bravi investitori del mondo, e copiarne le strategie.

L’obbiettivo è quello di imparare facendo, come auspica il broker, e l’intuizione sembra davvero funzionare, visto l’ottimo riscontro ricevuto dalla community dei trader.

News