Connect with us

Rubriche

Investire in borsa sui mercati finanziari

Giocare in borsa: ecco tutto quello a cui devi prestare attenzione

Sono sempre di più gli italiani che prendono in considerazione la possibilità di investire nei mercati finanziari, ma molti non sanno quale sia l’approccio migliore da adottare per limitare le perdite e ottimizzare invece le possibilità di successo.

Quello che è certo è che acquistare azioni direttamente in banche o altri istituti di credito è un’operazione più macchinosa e, di certo, più costosa.

Per investire in borsa occorre conoscere tutti i pro e i contro del mercato, incluse le fluttuazioni nel breve periodo e avere una buona base di partenza.

Ciò non è complicato se si sfruttano i portali di trading online che offrono materiale didattico, conti DEMO e supporto continuo.

I primi passi per investire in Borsa

Per investire in borsa nel modo migliore è innanzitutto fondamentale scegliere il broker a cui affidarsi.

Infatti questo passo è quello più importante da compiere per cominciare a fare investimenti solidi e oculati: questa figura, infatti, è quella che farà da tramite tra il trader e i mercati di tutto il mondo.

Automaticamente, coincide con un professionista in cui riporre la propria fiducia e i propri investimenti e per questo deve avere delle certificazioni rilasciate da organi ufficiali, come l’italiana CONSOB o la cipriota Cysec.

I portali di trading online che presentino tale caratteristica sono quindi gli unici cui affidarsi, anche perché nella stragrande maggioranza dei casi danno anche la possibilità di accedere a una formazione completamente gratuita: basta registrarsi, infatti, per poter scaricare materiale didattico, da leggere o anche da vedere (video esplicativi) e, in taluni casi, sono previsti persino incontri face to face con professionisti del settore.

Queste guide sono da considerarsi utili anche per i trader più navigati, che magari necessitino di aggiornamenti costanti al fine di modificare i propri investimenti in Borsa: in questo senso, un buon broker informa sulle novità in tempo reale e magari mette al corrente delle ultime tendenze con i cosiddetti segnali di trading, suggerimenti spesso preziosi per aumentare le proprie possibilità.

Anche le commissioni sulle singole operazioni, nei migliori portali, sono a costo zero.

Le operazioni più diffuse

Il metodo che in assoluto comporta zero rischi è quello di “investire” con il conto DEMO, un modo virtuale che simula in maniera eccellente le operazioni in Borsa ma non richiede denaro vero.

Si tratta della prima “palestra” in cui allenarsi ma può essere seguita dal copy trading, altra metodologia adottata sia dai neofiti del trading online che dai più esperti: per diminuire i rischi e seguire le mosse dei migliori investitori sul mercato, si ricopiano letteralmente le loro operazioni.

Ciò, naturalmente, non significa che vi saranno guadagni automatici, ma si potranno magari apprendere tecniche nuove, imparare dagli errori commessi e talvolta avere vantaggi.

Acquistare azioni o frazioni di azione può portare, qualora vi sia un rialzo sul mercato, a ottenere dei dividendi: ma non ci si può fermare a questo, perché significherebbe rimanere nella costante ottica di un mercato positivo, cosa pressoché impossibile per qualunque asset.

Una delle operazioni più gettonate, in effetti, è quella dei CFD, acronimo di contratti per differenza.

A seguito di uno studio scrupoloso dei mercati, si valuta quale sarà l’andamento dell’azione in un determinato lasso di tempo e si stabilirà se assumerà la posizione rialzista (o long) o ribassista (short): anche se sarà quest’ultima a prevalere, qualora sia stato correttamente previsto, si potrà avere un vantaggio.

Trattandosi comunque di movimentazioni di denaro, per limitare le perdite in maniera automatica si possono impostare due parametri fondamentali sul portale: il take profit, che chiude le operazioni quando il profitto generato sia giunto a un certo livello, oppure lo stop loss, che agisce in conseguenza di perdite.

Infine, anche diversificare la scelta delle azioni su più fronti è un altro metodo che può rivelarsi vincente.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche