Segui QdM Notizie

Basket

JANUS BASKET PARLA COACH FANTOZZI: “LA RISTOPRO UNA SQUADRA DI CARATTERE”

Dopo 8 partite l’analisi di Coach Fantozzi

 

FABRIANO, 18 novembre 2018 – Prima domenica delle due di sosta per la Ristopro Fabriano, che sta preparando la prossima sfida di campionato contro la Luciana Mosconi Ancona il 2 dicembre, tra le mura amiche del PalaGuerrieri.

8 partite giocate, 6 vittorie (percorso netto in casa, 4 su 4) e due sconfitte in trasferta contro Corato e Nardò. Primo posto in coabitazione con San Severo e Bisceglie, ma due partite in più rispetto l’Allianz ed una rispetto la Di Pinto.

Nonostante la fine del rapporto con l’ala argentina Santiago Boffelli, Coach Fantozzi traccia un bilancio di questa prima parte di stagione che ha visto i cartai imbattuti tra le mura del PalaGuerrieri e tra le prime posizioni di questa nuova stagione di Serie B.

Coach, una analisi di questa prima parte di stagione

Sicuramente un bilancio positivo perché quella di quest’anno è una squadra costruita da zero o quasi. Sono giocatori che avevano bisogno di conoscersi tra di loro e di conoscere le metodologie di allenamento. Siamo ancora in fase di costruzione, ma la cosa importante è che i ragazzi hanno subito costruito uno spirito di gruppo importante. I ragazzi lavorano bene, hanno voglia di fare e seguono in maniera completa tutte le indicazioni. È una grande soddisfazione allenarli. Una squadra che sta crescendo e che ha avuto una sola partita non felice a Chieti, ma bisogna anche riconoscere i meriti agli avversari che in quell’occasione hanno giocato una partita importante, visto che è una squadra costruita per arrivare tra le prime del campionato. Abbiamo giocato buone partite, ma la cosa che mi ha confortato di più è vedere i miei ragazzi reagire con forza proprio dopo quella sconfitta, si sono rialzati subito ed hanno portato a casa tre vittorie consecutive. Chieti poteva essere un momento di crisi, ma la squadra si è ricompattata. Nei momenti difficili il gruppo c’è. Un aspetto decisamente positivo.

Dopo quella sconfitta infatti una vittoria importante sul campo di Nardò

Esattamente. Vincere contro la Frata Nardò non è stato semplice, senza dimenticare poi le prestazioni successive. Contro Civitanova è stata sicuramente una vittoria importantissima, perché arrivare ad avere 15 punti di vantaggio in alcune fasi di gioco è stata una dimostrazione di forza e compattezza. Forse abbiamo peccato un pochino di presunzione a 3 minuti dalla fine mollando leggermente, non lo dobbiamo mai fare, ma riuscire ad arrivare a costruire un vantaggio consistente e conquistare una vittoria di quel tipo è stato importante.

Due domeniche di pausa: come preparerete il ritorno sul parquet il 2 dicembre contro la Luciana Mosconi Ancona?

Sicuramente allenamento e perfezionamento dei meccanismi che abbiamo già iniziato a costruire in questi mesi. Cercheremo di aggiungere anche qualcosa in più, soprattutto dal punto di vista difensivo. Sicuramente ci sarà una sfida amichevole mercoledì.

Il supporto di una tifoseria come quella di Fabriano, quanto è importante?

È gratificante allenare in una piazza come Fabriano. Ho allenato in squadre di serie b ed allenare qua ha sicuramente un appeal diverso perché la storia di questa piazza parla di attaccamento di tifosi e città. Per chi fa l’allenatore come me è gratificante. Una condizione che ci spinge anche durante la settimana a fare del nostro meglio per essere pronti ogni domenica.

Parliamo di obbiettivi, cosa possiamo aspettarci dalla Ristopro Fabriano?

Per prima cosa lavorare giorno per giorno. Ovviamente obbiettivo primario sarà quello di evitare le sofferenze dello scorso anno con la salvezza ai play out. Poi come indole non voglio pormi e porre limiti. Noi giochiamo e giocheremo ogni partita con l’obbiettivo di vincerle tutte. Logicamente dobbiamo considerare anche gli avversari che scendono in campo con la nostra stessa determinazione. Il nostro obbiettivo sarà sempre quello di superare gli avversari in bravura. Non è mai facile, ma ce la metteremo tutta e a fine campionato trarremo le conclusioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News