Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CITTADINI ‘VIGILANTES’, ANCHE LE BUONE NOTIZIE: IL CAPRIOLO DEL PARCO DEL VALLATO COMPIE GLI ANNI

JESI, 21 luglio 2017 – In questi giorni compie quattro anni. Era infatti il luglio del 2013 quando un capriolo è approdato in città, al Parco del Vallato, proveniente quasi certamente dal parco del Ventaglio.

Da quel giorno è sempre vissuto nella boscaglia tra gli impianti del Circolo Cittadino e la recinzione che delimita appunto il parco del Vallato trovando il proprio habitat ideale.

L’animale non si trova in situazione di difficoltà e resta tranquillo, sicuramente ci vive bene considerato che non ha mai provato ad andarsene.

Alcuni cittadini hanno voluto ricordarci la presenza di questo esemplare per stemperare un po’ la situazione venutasi a creare nelle ultime settimane con le tante segnalazioni di degrado e di vandalismo che purtroppo sono state registrate in varie parti della città ed in particolare nell’area del Parco.

Il capriolo, insomma, è stato come adottato e sono in tanti  ad andarlo a trovare soprattutto all’alba ed al tramonto quando non è difficile notarlo giocare e correre su e giù con alcuni cani: lui al di là della recinzione, il fedele amico dell’uomo da quest’altra parte.

Sappiamo che l’animale è monitorato costantemente dalla Polizia provinciale ed oramai la convivenza con tutto quello che lo circonda è pressochè assicurata.

Sono anche in tanti a chiedere sue notizie se magari per un giorno non si fa vedere soprattutto nelle giornate di pioggia o quando d’inverno con il freddo è riparato in un posto al sicuro tra erba alta, arbusti, alberi spontanei.

Sicuramente la presenza dell’acqua proprio del Vallato, che in quel tratto è a cielo aperto, favorisce la sua presenza oramai da residente in questo posto della città.

In questi giorni si notano anche genitori con i bambini presentarsi sul posto con tanto di macchina fotografica e cellulare per tentare una foto ricordo con il ‘residente’. Che sta al gioco e si mette addirittura in posa.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News