Connect with us

Eventi & Cultura

JESI‬, PALAZZO DEI CONVEGNI / LE MARCHE NELL’ERA DEI PARTITI: INCONTRO CON IL NIPOTE DI ALDO MORO

JESI, 10 marzo 2015 – “Il secolo lungo – “Il secolo lungo – Le Marche nell’era dei partiti politici 1900 – 1990”. È questo il titolo del volume scritto da Massimo Papini che sarà presentato al pubblico jesino venerdì prossimo, 13 marzo, alle ore 17,30, nella sala del Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti. L’iniziativa si deve all’Istituto Gramsci Marche, sezione di Jesi e Vallesina, e dall’Istituto di Storia Marche. Alla presentazione parteciperà il prof. Renato Moro, docente all’Università di Roma Tre, nipote dello statista Aldo Moro , alla cui vicenda umana ed alla cui opera ha dedicato diversi saggi.

Come esplicitato nel titolo, il volume ricostruisce la storia delle Marche nel corso del “Secolo lungo”, il 1900, che alcuni storici definiscono invece “Secolo brave”. Nel testo si mettono in evidenza i fatti, i personaggi ed in particolare i partiti politici ed il loro ruolo nella costruzione dell’identità regionale.
L’autore del volume è Massimo Papini, Presidente dell’Istituto di Storia Marche, direttore della rivista “Storia e problemi contemporanei” e autore di numerosi saggi di storia locale.
(s.b.)

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche