Segui QdM Notizie
;

Curiosità

JESI‬, CHIESA DI SAN NICOLÒ UN CIOCCOLATINO DEDICATO A VALERIA MORICONI

JESI, 28 febbraio 2015 – “Passato” è un vocabolo che descrive l’assenza di tempo, è ricordo ma soprattutto è un viaggio affascinante nel territorio della nostra esperienza. Ci riconduce al mondo contadino, all’antica sapienza delle tradizioni primordiali, della laboriosità come desiderio di partecipazione e contribuzione alla comunità rurale, vivendo così la semplicità della gratitudine.

Ecco, questo è ciò che si vuole riprodurre in questo evento la cui naturale concretizzazione è sublimata da un cioccolatino dedicato a Valeria Moriconi e a Jesi, suo paese natio.
Semi di Canapa e Sapa si sposano con il Cacao in questo connubio di sapori andati, a ricordarci Valeria nei suoi diversi modi di interpretare la vita tra dolcezza e croccantezza…
Domani (1 marzo) l’appuntamento alle ore 18 nella chiesa di San Nicolò si apre con il gruppo folk “La Macina” che si esibirà in un omaggio musicale alla figura di Valeria Moriconi, omaggio che introdurrà la presentazione in esclusiva del cioccolatino “Valeria”, ideato ed elaborato da “La Rincrocca” e da Dolcevita di Luigi Loscalzo, che mette insieme tre ingredienti che da sempre sono frutto e risorsa della nostra terra: Verdicchio, Sapa e Canapa.
Già, la Canapa…
Antonio Trionfi Honorati di Aprocama (Associazione Produttori Canapa Marchigiani) parlerà di questa coltivazione che si sta affermando sempre più nella nostra Regione come una possibile risorsa economica, in grado di aprire la porta a nuove possibilità agricole e artigianali, legate alle sue svariate modalità di utilizzo. Una coltura (e una Cultura) ecologicamente ed eticamente sostenibile che parte dal Passato per darci una nuova chiave di lettura del Futuro.
Infine, per non dimenticare che Pikkanapa è anche Peperoncino, ci sarà un intervento dell’agronomo Leonardo Brunzini che riguarderà le nuove tecniche di coltivazione del Peperoncino e le molteplici modalità di impiego.

News