Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI‬, FESTA DEL QUARTIERE ECCO IL PROGRAMMA DELLA “TRE GIORNI” A SAN GIUSEPPE CHE SI CONCLUDERÀ CON L’IMMANCABILE “CAMINADA”

JESI, 15 marzo 2015 – Negli ambienti della Parrocchia di San Giuseppe, nell’omonimo quartiere, fervono i preparativi per ricordare lo Sposo di Maria; momenti di spiritualità si alterneranno ad incontri, gare sportive e occasioni di aggregazione. Il programma stilato dagli organizzatori prevede per venerdì 20 marzo, alle ore 16,30, nella chiesa parrocchiale, la cerimonia dell’adorazione eucaristica guidata quale prologo alle giornate successive. Per sabato pomeriggio è in programma l’inizio della pesca di beneficenza che si protrarrà fino al giorno successivo. Domenica ricca di appuntamenti quella del 22 marzo, il programma prevede la celebrazione di una prima Messa alle ore 9,00 alla quale ne seguirà una seconda alle ore 11,30 ed una terza, solenne, presieduta dal Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi, alle ore 18,30. Il giorno di festa sarà caratterizzato dallo svolgimento della 36/a edizione della “Caminada de San Giuseppe”, un appuntamento atteso sia dagli appassionati della corsa che da quanti, confidando in una bella giornata, amano trascorrere un po’ del loro tempo libero a contatto con la natura per esercitarsi fisicamente. Tre i percorsi previsti dalla competizione che, seppur non competitiva, spinge i partecipanti a dare il meglio di se stessi: c’è il circuito che sviluppa complessivamente 3 chilometri ed è quello solitamente scelto dalle famiglie con tanto di figlioli al seguito. Il tracciato prevede di percorrere le vie S. Giuseppe, Sardegna, Calabria e ritorno. Leggermente più impegnativo il percorso dei 6 Km.; i partecipanti seguiranno inizialmente il tracciato previsto per la 3 Km. Ma anziché ritornare da via Calabria proseguiranno in via Montelatiere, San Marcello, dei Gobbi per poi ritrovarsi in via Calabria e ripercorrere le strade che portano al traguardo, fissato, questo, di fianco la chiesa parrocchiale. La “Caminada” più lunga è quella dei 12 Km.; una gara che vede sulla linea di partenza gli specialisti della corsa, sia essa in linea che campestre. Ogni anno sono decine e decine quelli che si cimentano nel percorso lungo e tra questi veri campioni di tutte le età. Lo scorso anno è stato Luca Boccoli a tagliare per primo il traguardo; Fabrizio Merli, invece, si è aggiudicato la vittoria tra gli over 50. In campo femminile la vittoria è andata a Debora Bertini. Nella 6 Km. Uomini il successo se l’è aggiudicato Michele Schiavoni che ha messo fine alla supremazia di Fabrizio Merli vincitore delle 5 precedenti edizioni; sempre sulla stessa distanza, ma nella categoria donne, la vittoria è andata a Ilaria Piccini.

Tantissimi i premi in palio; oltre a quelli spettanti ai vincitori e piazzati, riconoscimento andranno alle famiglie, alle scolaresche ed ai gruppi più numerosi . Durante lo svolgimento della manifestazione sportiva la U.S.D. Spes, che la organizza, assicura tutti i servizi utili in tali manifestazioni, dall’assistenza medica all’allestimento di posti ristoro, dal trasporto dei concorrenti in difficoltà a tutto quello che si rende necessario per il corretto e sicuro svolgimento della gara non gara.
(Sedulio Brazzini)

News