Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI‬, GIORNATA DELL’AUTISMO UN ARCO ILLUMINATO DI BLU COME GLI OCCHI DI FRANCESCO

JESI, 2 aprile 2014 – Tra i vari messaggi che mi sono arrivati negli ultimi giorni via Facebook, c’era anche questo che mi piace riproporvi:

“Mi presento sono…. sorella di Francesco, un ragazzone autistico con degli occhi bellissimi azzurri. Il blu appunto, non so se lo sa, è il colore dell’Autismo, e il 2 Aprile i più famosi monumenti nel mondo si illumineranno di blu in occasione della Giornata Mondiale: ha una portata simbolica tale da non far sentire sole le famiglie di soggetti autistici.
Pertanto mi chiedevo se anche Jesi, che ha tanti bei riconoscimenti, non potesse entrare nel suo piccolo a far parte di quelle città più “sensibili” al tema, visto che tra l’altro Jesi è anche sede di un centro per autismo. Sarebbe possibile illuminare la sera del 2 Aprile l’Arco Clementino? Io credo di sì!”
Stasera (2 aprile), se passeggiate in centro, troverete l’Arco Clementino illuminato di blu. È per Francesco e per i tanti Francesco che chiedono la nostra attenzione. A loro ed ai loro familiari il mio impegno: presto sarà pronto il Centro regionale per l’autismo di Jesi, l’unico per il momento nelle Marche. Dopo anni di inspiegabili ed ingiustificati ritardi, abbiamo infatti dato il via ai lavori per completare questa struttura. Perché la solidarietà serve a poco se poi non è seguita da gesti concreti.
(Massimo Bacci, sindaco di Jesi)

News