Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI‬, IL PERSONAGGIO GIORGIO FILOSA, DIETRO AL MEDICO C’È UN APPASSIONATO DELLO SPORT

profFilosaJESI, 26 febbraio 2015 – In città e in Vallesina, Giorgio Filosa è un apprezzato primario, responsabile del reparto di Dermatologia all’ospedale “Carlo Urbani”. Filosa, come ormai è noto, è in procinto di andare in pensione ed ecco perché vorremmo fare un ritratto del professionista e non solo.

La sua passione per la medicina inizia già quando era giovanissimo; terminati gli studi in città inizia la sua avventura universitaria nell’ateneo di Perugia dove, nel 1974 si laurea. L’anno successivo lo troviamo assistente nel Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino dove rimane fino al 1980. In questo frattempo Filosa si specializza in dermatologia all’Università La Sapienza di Roma, ramo medico che curerà e seguirà per decenni con grande professionalità e dedizione. Questa sua specializzazione fa si che a partire dal 1980 assuma l’incarico di assistente del primario nel reparto di dermatologia dove, a partire dall’anno 2000, ne divienne direttore. Incarico che ha ricoperto fino a questi ultimi giorni.
Nella sua carriera Giorgio Filosa ha fatto parte del Direttivo della Società Italiana di Dermatologia e, attualmente, è membro della Commissione Aggiornamento della società europea di dermatologia.
Fi qui il Filosa medico, ma il prossimo pensionato della sanità ha avuto anche una vita sportiva non indifferente. Il suo sport preferito è stata la pallavolo, attività per la quale è stato invitato ai campi scuola nazionali a Napoli per conto dell’Aurora Volley, all’epoca guidata dal compianto Mons. Roberto Vigo. Parallelamente ha portato avanti attività per il basket jesino, partecipando alle finali per il raggiungimento della Serie B presso il concentramento di Reggio Emilia. Partecipa alle attività del Centro Sportivo calcio di Jesi, distinguendosi nei vari tornei notturni ed interaziendali. È con la Pallavolo che Filosa emerge sportivamente; dopo la conquista della Serie B, però, è costretto a lasciarla per limiti di età dirottando le sue qualità nelle categoria inferiore dove, oltre al ruolo di medico ha svolto anche quello di allenatore nel volley maschile e femminile del G-S- Pieralisi.
Il 1° marzo prossimo, come già annunciato. Filosa lascerà il suo posto da primario di dermatologia per assumere quello di medico specialista nel suo ambulatorio di via Marconi.
(Sedulio Brazzini)

News