Segui QdM Notizie

Eventi

JESI‬, MUSEO DIOCESANO DONNE E SANTE: STORIE DI FORZA, CORAGGIO E LIBERTÀ

JESI, 5 marzo 2015 – In occasione della festa dell’8 marzo il Museo diocesano di Jesi rende omaggio a delle donne speciali, figure femminili ritratte nelle opere degli artisti del passato la cui identità e la cui immagine risultano meno familiari rispetto a i ben più noti soggetti dell’arte di ispirazione religiosa.

“Donne e Sante: storie di forza, coraggio e libertà” è il titolo del percorso pensato per far riscoprire le straordinarie storie delle Sante rappresentate nei dipinti della collezione museale; profili di donne diverse, accomunate da un particolare rapporto con la fede e da virtù che non appartengono ad un mondo lontano, ma si riscoprono moderne e capaci di impressionare il mondo di oggi.
Margherita, giovane e tenace orfana, Elisabetta, principessa d’Ungheria, Anna, dolce e anziana donna senza figli, e poi ancora Apollonia, Dorotea, Lucia e Caterina si raccontano nelle sale espositive attraverso delle lettere indirizzate ai visitatori. Dalle parole impresse sulla carta emerge la loro natura di donne sapienti, audaci, autonome e libere, oltre che venerabili.

Con questa iniziativa il Museo diocesano aderisce alla 3^ Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici, pensata dall’AMEI (Associazione Nazionali dei Musei Ecclesiastici) per promuovere percorsi di scoperta e di valorizzazione dello straordinario patrimonio che i musei ecclesiastici italiani custodiscono.

L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.

News