Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI‬, MUSEO DIOCESANO LE CROCI ASTILI: DA SOGGETTO ARTISTICO A OGGETTO DI DESIGN

JESI, 26 marzo 2015 – Il ciclo di eventi di primavera del Museo diocesano prende il via sabato 28 marzo con la conferenza dal titolo “La croce astile. Da soggetto artistico a oggetto di design”. Si tratta di un curioso itinerario storico-artistico alla scoperta di manufatti di rara bellezza, le croci processionali, presentati nella loro evoluzione stilistica attraverso i secoli, dai primi esemplari conosciuti a quelli realizzati in epoca contemporanea.

Il relatore è Leonardo Emiliani, laureato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e già collaboratore delle Università degli Adulti di Recanati, Tolentino e San Severino.
L’ appuntamento dedicato a questo particolare oggetto liturgico dà inizio anche alla serie di incontri di approfondimento sul tema generale della croce: studio e analisi di oggetti liturgici e presentazione di cataloghi scientifici di storia dell’arte che gettano nuove luci sul patrimonio dei beni culturali ecclesiastici della Vallesina. Questi e molti altri gli appuntamenti dei prossimi mesi al museo diocesano, a cui invitiamo a partecipare.
L’inizio della conferenza è fissata per le 17:30 presso la “sala Valeri” del museo. L’ingresso è libero e gratuito

News