Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI‬, NEXT PAPER WORKSHOP CON IL GIORNALISTA GIANNI ROSSETTI AL LICEO CLASSICO

JESI, 19 marzo 2015 – Prenderà il via sabato (21 marzo) presso l’Aula Magna del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi il workshop condotto da Gianni Rossetti dal titolo “Professione Giornalista”. Il percorso, sviluppato su 3 incontri, è rivolto esclusivamente agli studenti del IV e V anno del Liceo Classico che hanno preso parte al progetto “Next Paper” organizzato dalla rivista Portobello’s Magazine in collaborazione con il liceo jesino.

L’iniziativa, lanciata nei mesi scorsi, ha permesso ai ragazzi interessati a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo, di proporre e sviluppare articoli che sono poi stati pubblicati dal free press di informazione e annunci, nonché sul sito web della rivista www.portobellos.it.
L’idea ha suscitato grande entusiasmo tra i ragazzi e l’adesione ha superato ogni più rosea previsione. È evidente che il mestiere di giornalista, anzi l’arte di raccontare, appassiona anche le giovani generazioni. Grazie alla disponibilità del giornalista Gianni Rossetti, è nata la possibilità di mettere i ragazzi in contatto con chi, per mestiere, forma e prepara i giornalisti di domani.
Che differenza c’è fra informazione e comunicazione? Chi è il giornalista? Quando un fatto diventa notizia? Come scovarla? Come gestire le fonti? Come cominciare un articolo? Come si organizza un servizio giornalistico? Quali sono i modi di raccontare? Sono le prime domande che si pone chi si avvicina al mondo del giornalismo e cerca di capirne i linguaggi. E di questi argomenti si parlerà nel primo incontro di sabato al Liceo.
Gianni Rossetti (giornalista professionista), è il direttore della Scuola di giornalismo di Urbino e docente al corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Urbino.
Il secondo e il terzo incontro si terranno nel mese di aprile, precisamente il giorno 10 e il giorno 17.

News