Segui QdM Notizie

Altri sport

JESI‬, PALATRICCOLI ARTI MARZIALI, LA “CARICA” DEI 500 GIOVANI ATLETI

taekwondo1JESI, 10 marzo 2015 – Tutto è pronto al Palatriccoli di via Tabano per accogliere gli oltre 500 giovanissimi che da venerdì pomeriggio (13 marzo) parteciperanno ai Campionati Italiani Cadetti di Taekwondo; tra questi una quarantina sono di marchigiani, tre gli atleti jesini in gara: Alessandro Bucci, Filippo Romagnoli e Omar Ben Salem.

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nell’aula consiliare del Comune alla presenza dell’Assessore allo sport, Ugo Coltorti, del delegato provinciale CONI, Fabio Luna e di Marco Porcarelli, organizzatore e presidente del Comitato Regionale FITA. Con loro due atleti della Polisportiva Libertas appartenenti alla categoria Juniores, i gemelli Luca e Andrea Zizzi. Nella conferenza stampa sono stati messi in risalto alcuni aspetti della manifestazione sportiva: il fatto che per tre giorni la città e il territorio saranno “invasi” da circa 1.500 persone provenienti da tutta Italia (oltre ai 500 miniatleti ci saranno sicuramente i loro accompagnatori e/o persone di famiglia), non solo questo Campionato, definito da Fabio Luna un evento importante nel campo sportivo, potrebbe chiudere in bellezza quelle manifestazioni indette per celebrare il riconoscimento di Jesi “Città europea dello sport”. A tale proposito proprio il delegato provinciale del Coni si è lasciato andare ad un commento esaltando le tantissime attività promosse da Jesi per questo anno speciale rispetto a quanto fatto dall’altra città marchigiana insignita da tale riconoscimento, Ascoli Piceno. taekwondo2
Marco Porcarelli. “Il taekwondo – ha sottolineato Luna – è uno sport che sta dando ottimi risultati, è uno sport che produce socializzazione tra i praticanti”. Su questo argomento della sportività degli atleti ha voluto dire la sua anche Coltorti che ha denunciato certi comportamenti riscontrabili in altre discipline, tra le quali quella a lui più cara, il calcio. Alla presentazione del Campionato era presente anche Daniele Crognaletti, quasi a sottolineare quel legame sempre più stretto tra sport e turismo.
Di poche parole il dott. Porcarelli che ha voluto annunciare l’evento in programma nella mattinata di venerdì quando un gruppo di giovanissimi praticanti il taekwondo, che dal pomeriggio saranno impegnati nel campionato, sarà ospite del Liceo sportivo di Jesi per diffondere e far conoscere questo sport. Con loro, oltre agli organizzatori della manifestazione sportiva, lo stesso Porcarelli ed i presidente regionale del Coni, Fabio Sturani, oggi assente per motivi istituzionali.
(Sedulio Brazzini)

News