Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI‬, TEATRO MORICONI “LE PAROLE ALLE IMMAGINI”, GIOVANNA ZOBOLI OSPITE ALLA FESTA DEL LIBRO

JESI, 11 aprile 2015 – Domani (domenica 12 aprile) alle 17.30 al Teatro Studio Moriconi, Giovanna Zoboli è ospite della Festa del Libro per Ragazzi con l’incontro “Le parole alle immagini”.

Una riflessione sul libro inteso come strumento educativo e cognitivo fondamentale nello sviluppo di bambini e ragazzi, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, i sentimenti e la realtà. La scrittrice Giovanna Zoboli racconta l’esperienza della casa editrice milanese Topipittori, che ha fondato nel 2004 insieme a Paolo Canton. «Quando siamo entrati in questo mondo nel 2004 – racconta Zoboli – è stato difficile perché quello del libro illustrato era un mercato circoscritto e la produzione molto commerciale. Abbiamo cominciato a sperimentare guidati da un’idea di letteratura e di cultura del libro molto diversa e più qualificata». Un approfondimento sulla storia di Topipittori, per mettere in luce il lavoro svolto sui libri illustrati, sulle parole e le immagini, attraverso i titoli pubblicati in dieci anni di attività. Le finalità del lavoro editoriale e dei presupposti su cui si fonda.

TOPIPITTORI
Fondata a Milano nella primavera del 2004 per iniziativa di Paolo Canton e Giovanna Zoboli, è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Nata dalla passione per i libri intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti. Considera il libro illustrato un mezzo eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura.

GIOVANNA ZOBOLI
Scrittrice ed editrice, è fondatrice, editor e art director del marchio editoriale Topipittori, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero, dove hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori (topipittori.blogspot.it). Vive e lavora a Milano.

News