Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “1000 VISI 1000 VOCI”: UN INNO CHE ESALTA GIOIA, FRATELLANZA, RISPETTO

JESI, 14 ottobre 2017 – C’è grande attesa tra il personale docente e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico II” per l’imminente visita della dottoressa Annalisa Spadolini, coordinatrice del nucleo tecnico operativo per l’apprendimento pratico della musica al Ministero dell’Istruzione.

La visita non è soltanto un gesto di cortesia verso le decine e decine di persone impegnate nell’insegnamento in generale ed in quello della musica in particolare, essa, infatti, arriva nella terra di Pergolesi e Spontini perché proprio da questa scuola jesina è nato l’inno1000 Visi 1000 Voci”, con tanto di registrazione video e audio.

Proprio le tantissime visualizzazione del filmato hanno catturato l’attenzione della Spadolini che ha trovato in esso molti elementi per farlo diventare  qualcosa di più di un inno locale.

Nel corso della visita ufficiale di mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle ore 15,30, i ragazzi componenti l’orchestra studentesca ed il coro d’Istituto faranno ascoltare il loro Inno non senza orgoglio.

Già, perché questa composizione è frutto di un lavoro che rientra nelle finalità della scuola jesina che già dal 1994 ha al suo interno un corso ad indirizzo musicale, conosciuto ed apprezzato in città e non solo.

Una considerazione che nasce anche  dalla formazione della Grande Orchestra “Federico II” dove sono impegnati tutti i ragazzi e le ragazze delle seconde e terze medie. Per chi non lo sapesse diciamo che in questa scuola i ragazzi hanno la possibilità di studiare violino, pianoforte, flauto traverso e chitarra classica. “La musica d’insieme fa sì che l’alunno possa vivere la musica con gioia, fratellanza, rispetto, in un impegno comune a tutti”, dicono i responsabili dell’Istituto scolastico che comprende 4 classi dell’infanzia, 3 scuole primarie ed una secondaria di primo grado, meglio conosciuta dai più maturi d’età, come scuola media. Per la sua collocazione nella zona della città ai piedi del Montirozzo, la “Federico II” è una scuola che possiamo definire multietnica, stante la larga rappresentanza di famigli provenienti dai quattro angoli della terra. Per questi giovanissimi la musica rappresenta il linguaggio comune con quale dialogare.

Ritorniamo all’Inno che tra poco sarà ascoltato dal vivo dalla dottoressa Spadolini, esso è stato composto dal prof. Marco Santini, docente di violino e Direttore della Grande Orchestra.

Il video registrato illustra il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico: “dalla ricerca delle parole da parte dei ragazzi alla stesura della musica e del testo, dalle prove al grande concerto finale”, in pratica è un video che presenta la scuola a 360 gradi.

s.b.

News