Cronaca
Jesi 101 anni di troppo: revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini
Mozione di Antonio Balestra (Pd) che sarà votata prima del 25 aprile in Consiglio comunale

13 Febbraio 2025
Jesi – Il consigliere comunale del Pd, Antonio Balestra (foto in primo piano), ha depositato oggi in cancelleria la mozione per revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferita il 10 maggio 1924.
«Quasi 101 anni dopo e, quel che è peggio, 80 anni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale – sottolinea – è ben più che oltrepassato il tempo ragionevole per sanare una tale stortura. Una svista che in una città di ferma tradizione antifascista come Jesi non è possibile tollerare oltre».
«Essere stato il più catastrofico dittatore della storia d’Italia non è certo titolo di merito per essere insigniti di una tale benemerenza in tempi di Repubblica».
«Per questo, sulla base dell’art. 50 dello Statuto Comunale di Jesi, diamo seguito a questa mozione, che sarà discussa in tempo utile per far si che il prossimo 25 aprile sia la Liberazione anche da quest’ultima propaggine del regime».
Nella mozione si legge “considerato che Benito Mussolini non possiede i requisiti previsti dal nostro Statuto, in quanto é un dittatore fascista giunto al potere attraverso la violenza politica e al più spregiudicato opportunismo, che ha soppresso ogni libertà democratica nel nostro Paese, che ha condotto I’Italia in una avventura coloniale fatta di crimini di guerra e deportazione, poi nella guerra civile di Spagna a sostegno del golpe militare del Generale Franco, che ha promulgato nel 1938 le Leggi Razziali; che ha infine schierato I’Italia a fianco della Germania nazista in una guerra con esiti catastrofici, causando la morte di milioni di persone e la distruzione dell’Europa intera:
per tutti questi motivi si impegnano il Sindaco e l’Amministrazione comunale a presentare al prossimo Consiglio la delibera di revoca della cittadinanza onoraria della città di Jesi a Benito Mussolini”.
(foto in primo piano, il consigliere comunale Antonio Balestra)
© riproduzione riservata