Connect with us

Cronaca

JESI / PIAZZA PERGOLESI: L’ATTESA E’ FINITA, VIA AI LAVORI PER SPOSTARE IL MUSICISTA E TRASFERIRE IL CHIOSCO

JESI, 13 febbraio 2018 – Le aspettative di molti cittadini sono risultate vane, il sogno di continuare a vedere il monumento a Giovanni Battista Pergolesi nella piazza a lui intestata dopo che il 2 ottobre del 1910 (secondo centenario della nascita del compositore) la stessa era stata abbellita con quell’opera marmorea realizzata dall’artista di Carrara, Alessandro Lazzerini, sta svenendo.

Già, proprio nel giorno di carnevale la Montedil S.r.l., una impresa di costruzioni civili e restauri di Loreto, ha avviato i lavori di “riqualificazione architettonica ed urbanistica di Corso Matteotti e Piazza della Repubblica: 1° stralcio del 1° lotto d’intervento (Piazza Pergolesi)” .

Ufficialmente i lavori sono stati consegnati il 7 febbraio scorso, data d’inizio dei 280 giorni previsti per l’ultimazione degli stessi.

Il costo di questo primo stralcio è di €. 344.539,00.

Questa mattina, attorno al monumento che da molti mesi è al centro di dibattiti, prese di posizioni e scontri anche politici operai dell’impresa erano intenti ad allestire il cantiere; una baracca è stata eretta nell’angolo in cui, originariamente, sembrava destinata l’edicola dei giornali, una seconda baracca, invece, è stata posizionata accanto al palazzo che qualcuno vorrebbe abbattere per “isolare” la chiesa di Sam Nicolò.

Con tutto questo fermento lavorativo il pacifico Pergolesi pare si stia raccomandando a qualche entità paradisiaca per chiedere di intercedere per lui che gradirebbe oltremodo di rimanere lì dove i “signori” del Palazzo di allora decisero di collocarlo.

Anche in quell’occasione, riportano le cronache,  non mancarono liti e contrasti tra amministratori e cittadini che portarono anche ad una crisi politica. Questa volta come finirà?

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - per la pubblicità: commerciale@qdmnotizie.it - tatufoli.commerciale@qdmnotizie.it - tel. +39 349 1334145