Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / CON IL FAI A CONOSCERE L’AFFRESCO DELLA CROCIFISSIONE NELLA CHIESA DI SAN MARCO

sm2JESI, 22 maggio 2016 – Il gruppo FAI di Jesi e Vallesina promuove per stasera, domenica 22 maggio alle ore 18.00, nella chiesa di San Marco, un incontro avente come centro di interesse il manufatto artistico dipinto sulla parete absidale, raffigurante la Crocifissione.

L’affresco più suggestivo della chiesa è attribuito alla bottega riminese di Giuliano da Rimini.
In occasione della mostra “Da Giotto a Gentile“, realizzata a Fabriano nel 2014, si è avuto modo di ammirare il polittico dell’Incoronazione della Vergine, opera grande e preziosa di Giuliano – della quale è proprietaria la  Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – che, nelle scene della passione di Cristo, mostra straordinarie affinità figurative e stilistiche con la Crocifissione di San Marco.
Da questa felice coincidenza la realizzazione a Jesi di un incontro, aperto a tutti, per illustrare e raffrontare le componenti iconografiche e linguistiche che si trovano rappresentate nei due dipinti, comparando l’affresco con il polittico realizzato a tempera e oro su tavola.

L’incontro sarà condotto dal professor Alessandro Giovanardi, studioso di fama della cultura storica e artistica dei secoli XIII e XIV.

L’evento sarà allietato dalla corale Brunella Maggiori, diretta dal M° Stefano Contadini.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche