Segui QdM Notizie

Eventi

JESI ZIBBA E GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA MUSICALE “PERGOLESI” REGALANO UN CONCERTO BELLISSIMO IN PIAZZA

zibib7JESI, 5 luglio 2016 – Una festa della musica, quella di lunedì sera, 4 luglio, in piazza della Repubblica, per il tradizionale “Concerto degli allievi” della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” col patrocinio del Comune e la collaborazione di Oikos e Rve.

Senza di te” ha visto sul palco il cantautore Zibba, arrivato al grande pubblico grazie ai Premi della critica al Festival di Sanremo 2014. Gli allievi della Scuola Musicale, preparati dagli insegnanti e dal maestro Luca Pecchia, si sono esibiti in un vasto repertorio che ha spaziato da “Magherita” a “Fall”, da “In una notte con solo due stelle” a “Dammi una ragione” e poi “Qualche cosa di diverso”, “Ti scrivo una canzone” per poi passare a due successi intramontabili firmati BeatlesHey Jude” e “Yesterday”.

Poi ancora i brani di Zibba “Nella notte che verrà”, “Io di te non ho paura” scritta per Emma, “Universo” che dà il titolo al nuovo progetto discografico del cantautore che vedrà la luce nel 2017.zibib6

In finale sul palco è salito lui, acclamato dai ragazzi per il suo entusiasmo nel vivere il concerto da spettatore attivo e da cantante atipico: seduto in prima fila con il presidente dell’Associazione musicale Pergolesi, Mauro Mazzuferi, con il direttore della Scuola, Sergio Cardinali e il condirettore Giovanni Brecciaroli, Zibba ha scattato foto, selfie e fatto video da postare poi sul suo profilo social e Instagram, felicissimo e onorato che un istituto musicale dalla lunga tradizione culturale in città (40 anni di attività in stretta sinergia con il conservatorio “Rossini” di Pesaro con cui è convenzionata) abbia deciso di dedicare un intero concerto alla sua carriera musicale.

zibib5Ha intonato “Anche se oggi piove”, “Farsi male” e “Senza di te” insieme agli allievi, poi in piena improvvisazione, Zibba ha imbracciato la chitarra e uscendo da una scaletta che avrebbe previsto la fine dello spettacolo, ha invece continuato a suonare. Via la cartellina anche per il presentatore Andrea Valeri che ha lasciato il palco al cantautore e alla sua musica.

Le Distanze”, dedicata a tutti i padri, “Medicina e dolore” scritta con Jovanotti, “Il giorno dei santi” composta con Omar Pedrini dei Timoria e dedicata alla moglie. Una festa della musica e poi la conclusione con la canzone “Se mi lasciassi sola” scritta dalla cantante indipendente Erica Mou e dedicata agli allievi della Scuola “Pergolesi“.

“Voglio dedicare una canzone a questi ragazzi che si sono esibiti – ha detto Zibba dal palco – per me è stato un regalo gigantesco, non mi era mai successo che dei ragazzi imparassero le mie canzoni. Sono stati fondamentali per me stasera, oltre che bravissimi”.
Info e prenotazioni per il prossimo anno scolastico: scuola Musicale Pergolesi, palazzo San Martino in corso Matteotti 50, tel.0731 205856. Info, www.scuolapergolesi.it[email protected]

(foto Candolfi Jesi)

News