Connect with us

Altri sport

JESI / NICOLO’ CIONNA: UN ALTRO LEONCELLO AD ALTI LIVELLI IN UNA DISCIPLINA SPORTIVA

JESI, 14 luglio 2017 – Campione sullo scooter. Lo jesino Nicolò Cionna 22 anni partecipa a gare agonistiche da 3 anni ed è uno dei protagonisti del trofeo italiano il ‘Polini Italian Cup’.  Tra tanti concorrenti piloti anche svizzeri, sloveni, olandesi e spagnoli Cionna ha ottenuto importanti risultati.

Nicolò Cionna sul podio

La manifestazione si articola su 6 gare ed ogni gara è composta da 2 manche.

Si corre sui circuiti di Latina, Viterbo, Pomposa in provincia di Ferrara, Magione e tre in provincia di Pavia.

Al debutto Cionna, tre anni fa, è uscito subito di scena per un grave  infortunio. Lo anno scorso nella categoria amatori è finito al secondo posto dietro uno scooter ufficiale del pilota sloveno.

Quest’ anno l’annata non è iniziata nel migliore dei modi e la sfortuna si è subito accanita contro lo scoorerista leoncello di nuovo caduto in un infortunio a febbraio in allenamento con la moto da cross. La diagnosi è tremenda: rottura di 4 costole, polmone forato, clavicola rotta. Tutto ciò ha impedito di prendere parte alle prime due gare nella categoria super sport.

Il debutto a giugno, ancora con i postumi dell’infortunio, ma il piazzamento è ottimo: settima posizione.

Domenica 9 luglio a Ottobiano, Pavia, nelle  prove cronometrate Cionna si è piazzato secondo a soli 4 centesimi dalla pole.

In gara uno arriva la seconda posizione, mentre in gara due il piazzamento, condizionato dalla pioggia che è iniziata a cadere nei tre giri finali, è quarto.

Il risultato finale è medaglia d’argento. In questa gara, dove la velocità massima è di 110 km orari, contava molto l’abilità del pilota e di conseguenza il polso sull’acceleratore.

Al primo posto si è piazzato lo svizzero Mathieu Bessard.

evasio.santoni@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altri sport

JESI / GRANDE SPETTACOLO DI PATTINAGGIO ARTISTICO AI GIARDINI PUBBLICI

JESI, 14 luglio 2018 – Si è svolta nei giorni scorsi ai Giardini Pubblici un grande spettacolo di pattinaggio artistico organizzato dalle due società storiche jesine: Acli pattinaggio e Skating Club.

Una vera e propria ovazione allo sport delle rotelle.

Pubblico delle grandi occasioni che ha continuamente sostenuto con applausi gli atleti delle due società che si sono esibiti.

Ospiti graditissimi la coppia Alice Esposito e Federico Rossi campioni mondiali Junior, il campione europeo Bisciari e l’atleta della nazionale argentina Azul Romagnoli.

Il presidente della consulta dello sport di Jesi, Nicola Bisi, spettatore per tutta la durata della manifestazione si è complimentato per lo spettacolo a cui ha assistito e per la impeccabile macchina organizzativa.

Queste sono iniziative che fanno bene allo sport, convolgono le prsone passando per l’entusiasmo, l’ammirazione e lo stupore: emozioni che fanno conoscere ai più quello che davvero significa fare sport come valori, collaborazione, impegno, divertimento.

Un grande plauso alle allenatrici che hanno messo in piedi un grande spettacolo e a tutti coloro che hanno dato la propria disponibilità.

 

foto Gino Candolfi

Continua a leggere

Altri sport

JESI / FULGENZI A CACCIA DELLA VITTORIA AL MUGELLO

JESI, 14 luglio 2018 – Non è tardata ad arrivare la notizia, dopo aver annunciato la scelta di lasciare spontaneamente il team Ghinzani Arco Motorsport, che il pilota marchigiano Enrico Dobermann Fulgenzi si è accasato con il team GDL Racing, il team gestito da Gianluca De Lorenzi ex pilota di Carrera Cup.

E sarà proprio il Mugello teatro in questo weekend della quinta tappa stagionale di Porsche Carrera Cup Italia la prima uscita ufficiale di questo nuovo binomio.

Obiettivo per Fulgenzi è riprendere da dove aveva lasciato ovvero dalla splendida vittoria ottenuta in pista a Misano.

“Sono super entusiasta di questa nuova pagina, la GDL Racing è un team di alto livello e insieme possiamo vincere diverse gare da qui a fine campionato”.

Continua a leggere

Altri sport

CUPRA MONTANA / BASEBALL, AL “DIAMANTE” INIZIANO I TORNEI

CUPRA MONTANA, 12 luglio 2018 – In un’estate cuprense con brevi spunti sulla programmazione ufficiale nella quale è lo sport l’unica certezza, in questo caso il baseball, sport che si è radicato nella capitale del Verdicchio da oltre 35 anni.   Sono infatti in programma oggi (12 luglio) due importanti tornei riservati alle categorie giovanili Ragazzi Under 12 e Under 14 e che per due settimane animeranno lo splendido Diamante di via Fonte Ripa e non solo. Dunque si parte alle ore 16.30 con gli Under 12, e ad inaugurare il torneo sarà la squadra di casa contro il Teramo, una delle sei squadre ospiti insieme a Cabs Seveso, Dolphins Anzio, Europa Baseball, Macerata Angels e Montegranaro. Finali con premiazioni domenica 15 luglio.  La settimana seguente si proseguirà con gli Under 15 e in campo scenderanno, oltre alla squadra di casa, altre sette rappresentative: Teramo, Rodari Desio, Ravenna, Carpi Baseball, Dynos Verona, Rappresentativa Abruzzo e Macerata Angels.

Le squadre giungeranno a Cupra Montana giovedì 19 luglio e disputeranno un totale di 20 incontri con la finale per il primo posto in programma alle ore 14.30 di domenica 22 luglio.  Sono chiaramente molto soddisfatti gli allenatori delle due squadre locali (Polacchi, Brunetti Scarabotti) per il livello delle rappresentative ospiti, un’occasione per misurare le forze in campo e confrontare realtà diverse tra loro così come non saranno semplici spettatori gli allenatori Benitez e Cuevas, rispettivamente area Senior e Minibaseball, che a diverso titolo troveranno indicazioni importanti sulla loro attività. Sul fronte organizzativo la macchina dei volontari è già al lavoro da diverse settimane per garantire a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori la migliore ospitalità possibile.

Due i punti scelti per alloggiare le rappresentative, la Casa delle Associazioni e l’Abbazia del Beato Angelo mentre i pasti caldi verranno preparati nelle cucine dell’Associazione proprio sopra il campo di gioco.  Ancora una volta, come fanno notare fonti della società, le big di categoria scelgono Cupra Montana per i tornei estivi nonostante la presenza di molti eventi in contemporanea, segno della serietà con cui queste manifestazioni vengono organizzate e della straordinaria offerta sportiva che la “Capitale del Verdicchio” riesce a catalizzare intorno a questo sport. Si ricorda con orgoglio che quest’anno il Cuprabaseball è presente nei vari campionati con 7 formazioni: Serie B, U18, U15, U12, Esordienti, Minibaseball e con il grande ritorno della squadra femminile di Softball.

Da non perdere, nel dopo cena, l’ormai tradizionale torneo di slow pitch dove giovani appassionati si confronteranno in partite amichevoli fino a tarda notte. Il divertimento è assicurato. Ricordiamo pure che i giovanissimi che praticano questo sport ne rappresentano il futuro; sono cioè gli “investimenti” delle diver4se società partecipanti, tutte molto attente a questo settore Un cammino che parte da lontano ricco di premesse e di aspettative, di sogni e di passione, ma anche di sacrifici tanti.

(S.S.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

Ti possono interessare

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - per la pubblicità: commerciale@qdmnotizie.it - tatufoli.commerciale@qdmnotizie.it - tel. +39 349 1334145