Segui QdM Notizie

Calcio

JESI 90 ANNI DELLA JESINA: UN SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA

di Evasio Santoni


Jesi, 18 marzo 2017 – Venerdì e sabato da pienone: un successo ogni oltre aspettativa. Il luogo del ritrovo è il Palazzo dei Convegni dove da mercoledì 15 marzo e fino a domani domenica 19 è stata allestita la mostra celebrativa dei 90 anni della Jesina calcio.

Antonio Crispino (foto pienne)

Il calcio e la Jesina hanno sempre tirato l’attenzione e continua a farlo, anche nel periodo delle celebrazioni e dei ricordi.

In questo momento, paradossalmente, è lo stadio Carotti, dove si registra una scarsa partecipazione, a non attirare. Ritorneranno sicuramente, tutti se lo auspicano, i tempi migliori, quelli della festa e delle vittorie. Giovedì sera, all’ingresso della mostra, un gruppo di tifosi, quelli della curva, si rimpallavano le soddisfazioni e le gioie.

I meno giovani ricordavano Arezzo, Cattolica, la serie C1 con la rosa della squadra allenata da Gegè Di Giacomo ed allestita da Ermanno Pieroni. Quest’ultimo in veste di direttore sportivo per i colori leoncelli ha vinto ben quattro campionati.

I più giovani, la vittoria play off contro il Piano San Lazzaro, oggi Ancona calcio, le semifinali contro lo Spoleto, la finale nazionale play off promozione contro il Kras, che poi è valsa il ripescaggio in serie D, i recenti derby contro Ancona, Civitanovese, Sambenedettese, Maceratese, Vis Pesaro, Fano anche se, purtroppo, solo nei campionati di Eccellenza regionale o al massimo in serie D.

Tra venerdì e questa mattina la galleria che ospita la mostra è stato un via vai di gente, tifosi, curiosi ma anche e soprattutto di protagonisti.

Si è visto Antonio Crispino bomber leoncello protagonista nella stagione 2007-2008 con 23 reti ed uomo copertina dei festeggiamenti leoncelli. Poi, questa mattina, tutti o quasi i protagonisti di Arezzo nello spareggio per la promozione in serie C2 contro il Riccione.

Bomber Garbuglia con il super tifoso Massimo Campanelli

 

 

Alcuni di questi – in particolare Cacciatori, Garbuglia e Donatelli – si sono anche recati al campo ed hanno assistito ad una parte dell’allenamento di rifinitura della squadra.

Giocatori, rimasti amici, che si sono ritrovati poi a pranzo per ricordare in forma quasi privata quegli anni intensi ed indimenticabili. La vita, come si dice, continua.

La Jesina domani ritorna in campo e farà visita all’Alfonsine senza Bontà squalificato.

Servono punti salvezza ma serve una vittoria per continuare a sognare come gradirebbe il presidente Polita.

nella foto di copertina: Maiolatesi, Rosati, Carloni, Bocci, Garbuglia, Marinelli, Cacciatori, Barboni, Ceppi, Vagnini, Lasca, Pieralisi, Donatelli

([email protected])

News