Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “A DROP IN THE OCEAN”, VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI SERGIO ROMAGNOLI

JESI, 20 ottobre 2015 – È fissata per sabato 24 ottobre alle ore 18,30, dopo una visita guidata, la chiusura della mostra di foto scattate dal compianto Sergio Romagnoli negli anni ’70 – ’80. L’iniziativa si deve alla casa editrice “Skinner Book” che da quelle foto ne ha tratto un libro che sta riscuotendo successo a livello internazionale. Curatori della mostra e del libro sono Milo Montelli e Alessandro Calabrese. “Da queste fotografie, così semplici e allo stesso tempo impattanti – scrivono i due curatori – emerge una sensibilità fotografica dirompente, aggrappata con le unghie all’emotività del reale e del proprio vissuto: un’esperienza fatta di incontri per conoscere, viaggi per scoprire e studio per comprendere”.
Nell’illustrare il lavoro, Fabrizio Carotti ha tracciato un bilancio di quel progetto generale che va sotto il nome di “JES!” che in questi ultimi due anni ha riempito e ravvivato Palazzo santoni, nel cuore del centro storico. Prima di quest’ultima, importante operazione culturale JES! aveva fatto segnare un primo successo confermato dai premi conquistati non solo a livello nazionale. Quest’ultimo, invece, ha vinto un bando che ha permesso la pubblicazione del libro.
Sabato prossimo, come detto, alle ore 18,30, Montelli e Calabresi guideranno i presenti nella visita. Chi volesse anticipare la visione delle foto di Romagnoli, potrà recarsi a Palazzo Santoni tutti i pomeriggi, dalle ore 17,30 alle 19,30.
(Sedulio Brazzini)

News