Segui QdM Notizie

Eventi

JESI A Palazzo dei Convegni gli scatti di Mario Barchiesi

Venuto a mancare lo scorso anno, l’appassionato fotografo è stato nel direttivo del Circolo Ferretti che organizza l’esposizione da oggi al 5 dicembre

JESI, 1 dicembre 2021 – Sarà inaugurata oggi a Palazzo dei Convegni, che la ospiterà fino al 5, la mostra “Macro fiori” dedicata ai meravigliosi scatti di Mario Barchiesi.

Già vicepresidente del Circolo fotografico Ferretti, si è spento lo scorso anno all’età di 75 anni. A curare l’esposizione è proprio il circolo di appassionati, cui Barchiesi è sempre stato molto legato: tutte le foto esposte sono state scelte personalmente da lui che desiderava poterle esporre.

«Nonostante ben esperto e soddisfatto della tecnica digitale, ha sempre continuato con passione a stampare le sue foto in camera oscura. In questo ambito è stato un vero e proprio Maestro per tutti noi fotografi in erba che volevamo sperimentare la magia dello sviluppo e della stampa tradizionale analogica delle fotografie in camera oscura», spiega presidente del Circolo, Alessandro Gianfelici.

Mario Barchiesi
Mario Barchiesi

«Noi soci del Circolo siamo stati tutti suoi allievi. Allievi e amici in un’amalgama unico. Competenza, professionalità, umanità, pazienza, generosità, ironia, allegria, simpatia, goliardia, unicità… lo rendono indimenticabile».

L’inaugurazione il 1 dicembre alle 17, l’esposizione resterà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 5 dicembre.

Mario Barchiesi, jesino classe 1945, approda al mondo della fotografia già negli anni ‘60. Il genere che più lo ha affascinato nel suo percorso personale di fotografo è la macro fotografia ma, nel suo ricchissimo archivio fotografico, troviamo la tecnica infrarosso, i ritratti, i paesaggi, la fotografia di strada, il light painting, riprese a Raggi X e l’effetto Kirlian.

Ha collaborato per diversi decenni con la Biblioteca Planettiana, dove si è occupato, a titolo di volontariato, della riproduzione fotografica di tutto il materiale grafico/fotografico e del suo riversamento su cd, per un totale di migliaia di scatti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News