Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI A SPASSO CON FIDO E CON LE GUARDIE ZOOFILE (FOTO)

Iniziati i controlli con l’affiancamento degli agenti della Polizia Locale per vigilare sulla tutela degli animali e il decoro urbano. Per il momento si tratta di una fase informativa e di prevenzione

JESI, 25 luglio 2018Guardie zoofile in azione, questa mattina, per le vie del centro, per un paio d’ore, accompagnate da due agenti della Polizia Locale. Da sabato scorso, infatti – grazie all’accordo stipulato con Legambiente – è iniziato il “giro” di sensibilizzazione relativo al decoro urbano e al benessere degli animali.

Come dire che, per il momento, si eviteranno sanzioni, che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Si punta piuttosto a prevenire e informare sulla corretta conduzione dei nostri amici a quattro zampe tenendo presente la recente ordinanza sindacale in merito e tutte le norme che afferiscono al possesso degli animali. Che vanno rispettate.

Con le due guardie zoofile – ma presto saranno da sole – c’erano, per la municipale, il capitano Anna Grasso e l’agente scelto Sandro Cecchetti. Del team fa parte anche l’altro agente scelto, Sandro Mainardi.

Controlli andati a buon fine, per il momento, anche se va tenuto presente che la “mano” è stata leggera proprio perché si è nella fase informativa. Tanto è vero che con i conduttori dei cani, guardie e agenti si sono fermati a parlare, a spiegare, a distribuire il depliant “A spasso con Fido“, il vademecum per la tutela degli animali e per una civile convivenza.

Nel nostro territorio sono 8.500 gli animali registrati all’anagrafe canina quindi serve una disciplina che permetta a loro e a noi di stare bene insieme.

Molta curiosità in corso Matteotti, stamattina, controllati anche i turisti, i primi sono stati una coppia di olandesi che, “guarda caso”, erano in regola con tutto. Avevano anche il passaporto dei loro due cani, indispensabile per viaggiare nei paesi dell’Ue.

Quando si va a passeggio con Fido, che deve essere regolarmente iscritto all’anagrafe canina, dunque, utilizzare sempre il guinzaglio per ogni tipologia di animale, portare una museruola in caso di bisogno, pulire sempre lo sporco lasciato, anche la pipì,  divieto di condurre i cani nelle aree attrezzate con giochi per bambini.

A tal proposito le aree verdi cittadine possono invece essere frequentate normalmente nonostante permanga ancora la presenza dei cartelli con il divieto. Che saranno presto rimossi.

Pino Nardella

 

 

 

 

 

 

News